Seleziona una pagina

Se davanti alle versioni del CAD 3D SolidWorks non sai quale scegliere, non ti preoccupare, siamo qui per rispondere a tutte le principali domande.

La storia è sempre la stessa: trovato il prodotto che fa per te, ti trovi di fronte ad una successiva scelta, quella su che tipologia di versione acquistare.

Che sia un’auto, un pc o un software la decisione è ardua, perché il confronto tra le versioni fa perdere tempo e crea confusione nell’acquisto.

Tutto poi si complica quando l’investimento iniziale è elevato e progettisti e responsabili devono decidersi in tempi brevi.

Quale versione SOLIDWORKS è adatta per il tuo ufficio tecnico?

SolidWorks CAD 3D è in commercio in 3 versioni, Standard, Professional e Premium.

Assicurati di avere le competenze e le conoscenze giuste per cominciare ad utilizzare il software di progettazione industriale. Se non le hai, non ti preoccupare, ti offriamo noi la formazione ad hoc.

Informarsi online è sempre una buon inizio, però richiedere un incontro conoscitivo con un tecnico ti permette, senza perdere tempo, di capire quali sono realmente le funzioni adatte per la tua progettazione.

Non ti preoccupare se hai un altro software di progettazione, cambiare con SolidWorks è facile, tutto il tuo storico progettuale è salvo e l’interfaccia intuitiva del prodotto fa sì che tu o i tuoi progettisti possiate mettervi all’opera in tempi rapidissimi.

Di quale funzionalità necessiti maggiormente per la tua progettazione?

Esistono innumerevoli schemi e grafiche che spiegano in “tecnichese” quali sono le funzionalità aggiuntive di una versione rispetto ad un’altra. 

Però, la maggior parte del pubblico a cui si rivolge SolidWorks richiede spiegazioni facili, che dimostrino effettivamente cosa può apportare nel breve-medio periodo.

Un altro aspetto che devi considerare è la possibilità che ci siano cambiamenti sul tuo prodotto o che il tuo progetto passi sotto progettisti diversi, in diverse parti del mondo.

Ricordati inoltre che oltre alla licenza,  la possibilità di ottenere anche la manutenzione, che ti permette di ottenere numerosi vantaggi in termini di performance e assistenza tecnica.

Quali sono le principali differenze di funzionalità nei tre pacchetti SOLIDWORKS?

SolidWorks Standard

Con la versione di SolidWorks Standard, otterrai un software di qualità, ottimo per iniziare a progettare in 3D.

Le funzioni base sono disponibili e ti permettono di modellare diverse tipologie di parti, assiemi, superfici, lamiere, parti in plastica in modo semplice, automatico e senza complicazioni.

Completamente funzionale e adattabile, la versione base si adatta a qualsiasi ambito industriale, e la facile interfaccia dà la possibilità a chiunque a livello aziendale (Sales, Marketing, Produzione, Qualità, Acquisti) di poter interagire in modo facile.

Attenzione, con la versione Standard non potrai aver accesso a strumenti avanzati di produttività o alla possibilità di ricreare in modo ottimale rendering fotorealistici adatti a migliorare la commerciabilità del prodotto.

SolidWorks Professional

Passando alla versione SolidWorks Professional, la vostra progettazione si arricchirà di funzioni ulteriori.

Con la versione professionale potrete accedere a librerie di parti standard come bulloni, connettori, dadi e altro ancora.

Concludendo non si può non parlare della funzione SolidWorks Costing, che in pochi click consente una stima dei costi del progetto in esecuzione, o delle diverse funzioni per la gestione e revisione di dati tecnici.

La Professional è la versione più gettonata e richiesta, poiché racchiude le funzioni progettuali base della standard associate alla potenza delle nuove funzioni, che rendono ancora più smart il processo dall’ideazione alla messa in produzione.

Con SolidWorks Professional e il contratto di manutenzione attiva avrete, inoltre, la possibilità di accedere a SolidWorks Visualize Standard, software per creare immagini fotorealistiche dal proprio progetto CAD 3D.

 

SolidWorks Premium

SolidWorks Premium rappresenta il prodotto per eccellenza della gamma Solidworks, tutto ciò che è racchiuso nelle precedenti versioni, qui è presente, e si arricchisce di ulteriori funzioni specialistiche che rendono la vostra progettazione unica nel suo genere.

Pensate che in un’unica suite potete progettare, analizzare, archiviare, comunicare.

SolidWorks Premium ti permette di accedere all’analisi FEA (analisi elementi finiti). Potrai effettuare analisi statiche, di sollecitazione o sul movimento su assiemi, parti o componenti.

Da non dimenticare la funzione di Routing per l’instradamento di tubi e cablaggi e la possibilità di capire la sostenibilità del progetto, grazie alle valutazioni del ciclo di vita del vostro prodotto, utile oggi per rimanere in ottica green.

La soluzione Premium è quella che copre tutte le esigenze odierne in fatto di progettazione, con questo prodotto potrete creare oggetti performanti e di grande estetica, ed essere competitivi a livello internazionale.

 

Funzioni presenti in tutte e 3 le versioni SolidWorks

• Modellazione di assiemi e parti
• Controllo delle interferenze
• Copia le informazioni sulle funzioni in altre funzioni
• Riconoscimento caratteristiche
• Progettare per la produzione
• Analisi strutturale parziale
• Controllo della geometria per CAM
• Importa ed esporta in oltre 30 formati CAD
• Stampa direttamente su stampanti 3D

Funzioni presenti solo in SOLIDWORKS Professional e Premium

• Librerie CAD
• Gestione dei file SOLIDWORKS
eDrawings Professional
• Ingegneria inversa (ScanTo3D)
• Pianificazione automatica delle attivita’
• Oltre un milione di elementi di fissaggio e componenti standard
• SOLIDWORKS Visualize standard
• Rendering fotorealistico avanzato (PhotoView 360)
• Progettare per la stima dei costi

Funzioni presenti solo in SOLIDWORKS Premium

• Instradamento di tubi e tubature, cavi elettrici e cablaggi e sezioni rettangolari e altre sezioni
• Analisi movimento e delle parti strutturali e assiemi
• Roll up dei costi a livello di assieme
• Valutazione del ciclo di vita per l’impatto ambientale e sostenibilità.

Sei giunto alla fine, quello che ti posso consigliare in ogni caso è di chiedere consiglio ai nostri Tecnici SolidWorks affinché possano capire le tue reali esigenze di progettazione, senza che tu perda tempo e denaro in acquisto di software troppo dispersivi o troppo limitati per il tuo business.

Se sei interessato a SolidWorks e vuoi una prova prodotto o cambiare software di progettazione o semplicemente un approfondimento tecnico contattaci 

Il prezzo è quello che paghi. Il valore è quello che ottieni.

 

 

Matteo Marini

Matteo Marini

Marketing Specialist

Intraprendente, creativo, sopra le righe e amante del “preciso”.