L’utilizzo e la relativa progettazione di componenti ricavati da lamiera piegata è estremamente diffuso.
SolidWorks CAD 3D offre un pacchetto completo disponibile per tutte le versioni di SolidWorks pensato proprio per la realizzazione di componenti ricavati da lamiera piegata.

Scopriamo assieme i principali vantaggi della progettazione di lamiere piegate con SolidWorks.

1. Generazione guidata della geometria

Lo strumento di progettazione di lamiere in SolidWorks rende disponibile al progettista un’ampia gamma di comandi del tutto intuitivi che rendono guidata la modellazione dei componenti.

generazione-guidata-della-geometria | progettazione3d.valorebf.it

2. Sviluppo teorico in piano automatico

La modellazione di parti in lamiera in SolidWorks restituisce in modo automatico lo sviluppo teorico in piano del componente realizzato, senza la necessità da parte dell’operatore di dare altre istruzioni al programma.

Inoltre, lo sviluppo così ottenuto rimane legato alla geometria e in questo modo le modifiche sul modello comportano una modifica automatica dello sviluppo in piano, riducendo i passaggi ripetuti e manuali e dando più spazio alla progettazione dei tuoi componenti.

progettazione-componenti | progettazione3d.valorebf.it

sviluppo-geometrico | progettazione3d.valorebf.it

3. Strumenti di formatura

Utilizza gli strumenti di formatura per creare funzioni come nervature, feritoie, scanalature e flange estruse sul tuo modello di lamiera in modo automatico.

strumenti-di-formatura | progettazione3d.valorebf.it

4. Dettagli di saldatura

Se il tuo componente in lamiera è composto anche da componenti saldati, SolidWorks permette di aggiungere dettagli di saldatura rendendo il modello più fedele al componente che verrà realizzato e più semplice individuare a colpo d’ occhio le parti saldate.

dettagli-di-saldatura | progettazione3d.valorebf.it

5. Utilizzo di tabelle con valori preimpostati

SolidWorks ti permette di utilizzare tabelle con valori di piega preimpostati sulla base del materiale e dello spessore. In questo modo puoi utilizzare parametri come raggio di piega e fattore K completamente personalizzati in base alle tue esigenze di progettazione.

6. Progettazione bottom up o top down

SolidWorks ti permette di progettare la tua parte in lamiera come parte singola o all’interno di un assieme, legando la geometria del componente a quella dei componenti su cui verrà accoppiata.

La progettazione top-down ti permette di ridurre le imprecisioni e concentrarti sulla modellazione del prodotto.

progettazione-bottom-up-top-down | progettazione3d.valorebf.it

7. Conversione in lamiera

SolidWorks permette la conversione in lamiera di modelli SolidWorks ottenuti mediante altre funzioni e la conversione di modelli importati da altri CAD 3D, in questo modo se già possiedi un archivio di file CAD 3D non dovrai preoccuparti di perdere i dati.

conversione-in-lamiera | progettazione3d.valorebf.it

Cosa ne pensi dei vantaggi della progettazione dei componenti in lamiera con SolidWorks? Facci sapere i tuoi dubbi o se necessiti di approfondimenti nei commenti!

Se ti sei perso il nostro articolo sul Property Tab Builder di SolidWorks, leggilo qui!