FAQ

Attivazione licenza

Perché SolidWorks chiede ai clienti di attivare i software?

L’attivazione dei prodotti è un modo semplice per ridurre e distogliere dall’uso non autorizzato o dalla copia accidentale dei prodotti SOLIDWORKS con un minimo effetto sui clienti fedeli.

Devo essere on-line per utilizzare un software SOLIDWORKS che necessita di attivazione?

L’attivazione è un processo da fare una sola volta che richiede una connessione ad Internet o accesso alle email. Una volta attivata la licenza, non è necessario essere on-line per usare SolidWorks. Se si desidera trasferire una licenza, o ripararne l’attivazione, bisogna essere connessi a Internet o inviare una richiesta tramite email.

Di quanto tempo necessita l'attivazione del prodotto?

L’attivazione del Prodotto è un processo da seguire una volta sola che è completato tipicamente immediatamente dopo l’installazione del software. L’attivazione via Internet richiede tra i 10 e i 30 secondi per essere completata, mentre quella via e-mail impiega approssimativamente 10 minuti.

Come trasferisco la mia licenza?

È possibile spostare il software dal computer attuale ad uno nuovo. È necessario aprire SOLIDWORKS e dopo selezionare “?” > “Disattiva licenze…”. Questa funzionalità disattiva il prodotto sulla attuale workstation così che possa essere riattivato sulla nuova. A questo punto è possibile passare al nuovo computer, avviare SolidWorks e selezionare “?” > “Attivazione licenze…” per procedere con il processo di attivazione.

Cosa dovrei fare se volessi formattare o aggiornare la mia workstation?

Prima di fare qualsiasi cambiamento all’hardware o al sistema operativo è obbligatorio trasferire la licenza dalla workstation. Il trasferimento della licenza la disattiverà dalla macchina originaria, in questo modo sarà possibile  attivarla su un computer aggiornato o nuovo.

Una volta attivato il prodotto, vengono mai inviati dati a SOLIDWORKS?

No. L’attivazione è un processo da fare una volta sola, sicuro ed anonimo. Dopo che l’attivazione è completa, il gestore delle licenze lavora per il solo scopo di verificare l’integrità e la validità delle licenze di prodotto.

SolidWorks utilizza lo standard Secure Sockets Layer (SSL) per trasmettere i dati ai server di attivazione del prodotto che sono fisicamente sicuri e con un accesso limitato da parte degli impiegati.

Cosa succede se non ho una connessione ad Internet?

L’attivazione online è un processo rapido, da fare solo una volta. Se il computer è temporaneamente offline, si può attivare la licenza la prossima volta che sarà online. Se il computer su cui si vuole installare SolidWorks non sarà mai online, la sua licenza può essere attivata mandando una richiesta via email direttamente a SolidWorks.

Cosa succede se non posso attivare immediatamente il software da Internet o via e-mail?

Anche se la maggior parte dei clienti attiva il proprio software subito dopo l’installazione, si ha a disposizione un periodo di 30 giorni, dopo aver lanciato per la prima volta il programma, per attivare il prodotto. Il software, che dispone di tutte le funzioni durante questo periodo, ricorda  automaticamente e ad intervalli regolari di attivare la licenza. Dopo 30 giorni, il prodotto smetterà di funzionare e riprenderà solo a seguito dell’attivazione.

Cosa succede se voglio trasferire il software ad un nuovo computer?

Per trasferire il software su un nuovo computer, è necessario per prima cosa trasferire la licenza SolidWorks. Il trasferimento della licenza disattiverà immediatamente il software sul computer originario così che sia possibile attivare il software su un nuovo computer.

Il mio disco rigido si è rotto e non ho modo di disattivare la licenza SolidWorks. Riuscirò a reinstallare il prodotto e riattivarlo

Il software non si riattiverà finchè la licenza non sarà disattivata. In questi casi è possibile contattare il supporto tecnico di Valore BF.

manutenzione e assistenza

Cosa si intende per Servizi di Manutenzione e Assistenza SolidWorks?

Il Servizio di Manutenzione e Assistenza SolidWorks dà accesso a preziose e nuove release di SolidWorks, service pack, risorse a valore aggiunto fornite da Dassault Systèmes, una varietà di risorse tecniche fornite da una rete globale di rivenditori SolidWorks autorizzati come Valore BF.

I servizi in sottoscrizione abilitano a partecipare alla community  globale degli utenti SolidWorks in un modo più attivo.

Guarda il nostro video per scoprire i vantaggi della Manutenzione SolidWorks: Clicca qui

Perché dovrei acquistare la Manutenzione SolidWorks?

L’acquisto del servizio di Manutenzione SolidWorks aiuta a sfruttare al meglio le potenzialità di SolidWorks perché permette di accedere alle ultime versioni dei prodotti e all’assistenza tecnica competente ed esperta di Valore BF, risparmiando tempo e soldi. Il miglioramento delle performance del software, le nuove funzionalità innovative e il supporto tecnico permetteranno di focalizzarsi sulla progettazione di prodotti con un design unico.

Guarda il nostro video per scoprire i vantaggi della Manutenzione SolidWorks: Clicca qui

 

Come posso ricevere le nuove versioni e i service pack?

Grazie al Background Downloader ogni utente può scegliere tra tre diverse possibilità:

  • “Verifica automatica aggiornamenti” – l’utente viene avvisato della disponibilità di una nuova versione o di un nuovo service pack;
  • “Download automatico aggiornamenti” – il sistema automaticamente scarica la nuova versione o il nuovo service pack quando disponibile;
  • “Disattiva Background Downloader” – l’utente manualmente verifica la disponibilità di nuovi aggiornamenti selezionando “?” > “Verifica aggiornamenti…”.

Cosa è incluso nel servizio di Manutenzione SolidWorks?

Nel servizio di Manutenzione SolidWorks sono inclusi:

  • aggiornamenti automatici alle versioni più recenti del software SolidWorks, inclusi le release principali e i service pack;
  • supporto telefonico fornito da Valore BF;
  • accesso libero al Customer Portal dove è possibile scaricare gli aggiornamenti del Software; accesso alla Knowledge Base di SolidWorks; possibilità di ricevere pillole tecniche, monitorare e tenere traccia delle richieste di servizio, visualizzare webcast e molto altro;
  • il diritto di richiedere miglioramenti di SolidWorks se non risponde completamente alle sue esigenze (SPR);
  • il diritto di rientrare gratuitamente nel SolidWorks Manufacturing Networks.

Guarda il nostro video per scoprire i vantaggi della Manutenzione SolidWorks: Clicca qui

 

Cosa è incluso nel supporto tecnico?

Il supporto tecnico è di due tipologie:

  • il supporto live, cioè quello fornito da Valore BF, i cui tecnici sono stati preparati e certificati da SolidWorks per aiutare a risolvere i problemi tecnici;
  • il supporto elettronico che include diverse risorse tutte accessibili on-line attraverso il SolidWorks Customer Portal. Il supporto elettronico include l’accesso alla Knowledge Base, pillole tecniche, archivi di aiuti, alert tecnici, webcast, monitoraggio delle richieste di servizio, richieste di miglioramento e molto altro

Guarda il nostro video per scoprire i vantaggi della Manutenzione SolidWorks: Clicca qui

 

Che cosa è il Customer Portal?

Il Customer Portal è un portale online che contiene risorse relative a SolidWorks come:

  • le ultime versioni di SolidWorks e aggiornamenti di service pack;
  • una Knowledge Base con un’ampia gamma di documenti tecnici come Macro, Best Practice, Pillole Tecniche;
  • il profilo cliente modificabile;
  • un forum SolidWorks moderato a cui è possibile partecipare.

licenze a termine

Con la licenza a termine di un prodotto SolidWorks è inclusa la versione completa del software?

Sì, i file creati con una licenza a termine sono gli stessi file creati con una licenza perpetua SolidWorks, senza watermark.

I benefici dei servizi di manutenzione sono differenti con una licenza a termine?

No, le aziende che scelgono la licenza a termine hanno lo stesso servizio completo da parte del rivenditore di quelle che scelgono la licenza perpetua con la manutenzione.

Una licenza a termine può essere trasformata in una licenza perpetua?

No, la licenza a termine non può essere convertita in una licenza perpetua e viceversa.

Posso avere sia la licenza perpetua che a termine?

Sì, è possibile avere sia licenze a termine che perpetue. Questo significa che, ad esempio,  è possibile avere licenze perpetue (stand-alone oppure network) e aggiungere a queste una licenza SolidWorks Standard a termine di 3 mesi e, dopo qualche mese, aggiungere una licenza SolidWorks Simulation Professional di un anno.

hardware

Quali versioni di SolidWorks sono compatibili con Windows 10?

SolidWorks 2017, 2018 e 2019 sono compatibili con Windows 10.

Di quali schede grafiche necessito?

Le serie NVIDIA Quadro, AMD FirePro o la AMD Radeon Pro WX sono schede grafiche certificate per SolidWorks. Una scheda grafica con hardware OpenGL acceleration fornirà performance e stabilità superiori, specialmente nella visualizzazione di modelli 3D (aggiornamento, rotazione, zoom, pan).

Per maggiori dettagli contattare il supporto tecnico Valore BF.

Quali versioni di Microsoft Office sono compatibili con SolidWorks?

SOLIDWORKS ha la funzionalità di creazione di BOM, tabelle di design e altro sfruttando Microsoft Excel. Visto che le date di uscita di Office e di SolidWorks non sono allineate, una nuova versione di Microsoft Office è tipicamente non supportata fino all’uscita di una delle release principali di SolidWorks. La compatibilità dipende dalla versione di Office, dalla versione di SolidWorks e dal sistema operativo.

SolidWorks 2019 è compatibile con Microsoft Office 2013 e 2016.

Per maggiori dettagli contattare il supporto tecnico Valore BF.

Quali workstation consigliate e per quale motivo?

Per sapere le workstation da noi consigliate visita questa pagina: Clicca qui

 

SolidWorks funziona in ambienti virtuali?

Solo specifici ambienti virtuali sono supportati. SolidWorks, Edrawings e Draftsight necessitano di una GPU certificata per buone performance in un ambiente virtualizzato.

Per maggiori dettagli contattare il supporto tecnico Valore BF.

È preferibile conservare i miei file localmente sul mio computer oppure in una cartella di rete?

Per ottenere il massimo della performance e della stabilità, i file dovrebbero essere lavorati localmente. I file aperti e richiamati da una rete saranno sempre più lenti di quelli a cui si accede localmente e aumentano le probabilità di corruzione di file.

I prodotti di data management come SolidWorks PDM Standard e Professional gestiscono automaticamente il trasferimento dei file da server di rete per assicurare il massimo delle performance e la sicurezza.

Questo è uno dei benefici chiave dei sistemi di data management. Impara di più su SolidWorks PDM: Clicca qui

installazione

Come posso salvare tutte le mie impostazioni e i layout dei menu?

Per sapere come è possibile salvare tutte le impostazioni e i layout dei menu leggi il nostro articolo sulla Copia guidata delle Impostazioni:Clicca Qui

 

Dovrei rimuovere le versioni vecchie di SolidWorks prima di installare la nuova versione?

Non è necessario rimuovere le vecchie versioni di SolidWorks prima di installare la nuova versione poiché è possibile avere più di una versione principale installata sulla stessa workstation.

Può essere utile avere la versione precedente in caso si abbiano lavori da svolgere su quella versione (per richieste di clienti o fornitori ad esempio).  Se una versione precedente di SolidWorks viene identificata dal sistema nella macchina, verrà richiesto di scegliere se installare la nuova versione come un aggiornamento o come una nuova versione. Noi consigliamo di installarla come nuova versione, per assicurare file puliti e che le cartelle vengano create. La vecchia versione può rimanere nel sistema.

In questo articolo le spieghiamo come effettuare la disinstallazione di SolidWorks in modo facile e veloce: Clicca qui

 

 

Devo fare il download diverse volte se sto installando la nuova versione su più di un PC?

No, se durante la prima installazione nella prima schermata del “Gestione Installazioni” viene selezionata l’opzione “Scarica e condividi tutti i file”. Questo è un download più pesante poiché comprende tutta la suite SolidWorks ma in questo modo i file scaricati possono essere utilizzati su tutte le workstation che necessitano di avere SolidWorks installato.

 

Quando dovrei fare l’aggiornamento del software?

Come per ogni aggiornamento principale, è necessario considerare il tempo di aggiornamento e pianificarlo di conseguenza. Non suggeriamo di aggiornare il software nel mezzo di un progetto importante oppure con scadenze a breve termine. Consigliamo, invece, di fare un backup di tutti i dati chiave relativi a SolidWorks, vale a dire i file CAD, template, documentazione standard, dati condivisi come la Toolbox di SolidWorks e ogni database associato con programmi come SolidWorks PDM oppure SolidWorks Electrical.

Consigliamo di considerare anche i clienti e i fornitori. I file creati con una nuova versione di SolidWorks non possono essere aperti in un formato completamente modificabile dalle vecchie versioni e questo potrebbe ostacolare progetti gestiti in collaborazione con terze parti.

Infine, è necessario considerare le diverse sedi dell’azienda, poiché sarebbe preferibile schedulare l’aggiornamento in modo che avvenga contemporaneamente per tutto il team.

Se sta utilizzando una licenza network, deve aggiornare anche il SolidNetWork License Manager Server.

Quale è la dimensione dei file di un download completo?

La dimensione del download completo varia in base alla versione di SolidWorks che è installata su quella particolare macchina. Ad esempio, la dimensione del download per SolidWorks Standard è tipicamente 6-7GB, ma può arrivare fino a 12GB o più se si tratta di SolidWorks Premium con add-in Multi-Prodotto.

I file della nuova versione possono essere aperti nelle versioni più vecchie?

Quando i file sono aperti e salvati nella nuova versione di SolidWorks possono essere aperti con tutte le funzionalità solo in quella versione.