Seleziona una pagina

PROGETTAZIONE DI IMPIANTI

Home | SOLUZIONI | PROGETTAZIONE DI IMPIANTI CON SMAP3D
Home | SOLUZIONI | PROGETTAZIONE DI IMPIANTI CON SMAP3D

LA SOLUZIONE SMAP3D pER LA PROGETTAZIONE DI IMPIANTI

Smap3D Plant Design è il software che facilita e accelera la pianificazione e la progettazione di impianti e riduce al minimo gli errori. Smap3D combina P&ID, tubazioni 3D e disegni isometrici. Inoltre, fornisce numerose funzioni automatizzate come la gestione delle classi di tubazioni definite secondo le normative e gli standard più diffusi.

I dati Smap3D sono supportati anche da SOLIDWORKS PDM Professional.

L’integrazione tra SolidWorks e Smap3D trasforma SOLIDWORKS CAD 3D in un’innovativa soluzione di ingegneria impiantistica 3D.


SCARICA LA BROCHURE

SMAP3D: la soluzione più completa per la progettazione degli impianti industrali

PIANIFICAZIONE DELL’IMPIANTO PIÙ SEMPLICE E SICURA CON LA PROGETTAZIONE DELL’IMPIANTO SMAP3D

Smap3D Plant Design è utilizzato in tutto il mondo per la progettazione di impianti e tubazioni in 2D e 3D.

Smap3D consiste di un modulo base (Smap3D P&ID) per l’ingegneria di processo, un secondo modulo per la progettazione 3D di tubazioni (Smap3D Piping) e un terzo modulo per l’isometrico 2D per la produzione di tubi (Smap3D Isometric).

Smap3D si integra con sistemi di Scansione 3D, ERP, PDM e Simulazione e questo permette di ottenere una progettazione efficiente.

SMAP3D PLANT DESIGN: IL PROCESSO INTEGRATO DI PROGETTAZIONE DELL’IMPIANTO

SMAP3D P&ID

DATI

SMAP3D PIPING

DATI

SMAP3D ISOMETRIC

PROGETTAZIONE DI IMPIANTI SMAP3D CON SOLIDWORKS

 

La soluzione di progettazione di impianti SMAP3D può essere facilmente integrata con diversi software CAD 3D.

Smap3D è disponibile sia in versione integrata con il CAD 3D di SOLIDWORKS sia in versione stand-alone.

Integrato con SolidWorks, Smap3D Plant Design è lo strumento più adatto per creare in modo facile e veloce complessi sistemi di tubazioni 3D. Smap3D offre una libreria di parti standard per l’impiantistica. L’utente ha a disposizione un pacchetto completo e potente per la progettazione in 3D di tubi basata sul CAD 3D di SolidWorks.

La funzione di schizzo 3D di SolidWorks rappresenta la base per definire e creare i percorsi di tubi desiderati. Il software Smap3D Piping è specializzato nella generazione automatica di tubazioni con un gran numero di raccordi, tubi e attrezzature lungo il percorso del gasdotto. Il software permette anche di creare tubi a gomito anziché raccordi a gomito standard.

 

SMAP3D P&ID

Diagrammi di flusso 2D con SMAP3D P&ID

Il diagramma di flusso 2D, schema P&ID, è il documento più importante del processo di progettazione degli impianti. Negli Stati Uniti, i diagrammi P&ID e i contenuti associati sono regolati da ANSI/ISA da 5.1 a 5.5. La norma DIN EN ISO 1062 regola questo contenuto in Europa. Tutti i componenti, come contenitori, pompe e raccordi, sono rappresentati da simboli. Le tubazioni sono rappresentate da linee di collegamento indicate con larghezza nominale, specifiche delle tubazioni, numero ID (TAG) e altre informazioni.

Smap3D P&ID permette di creare, modificare, gestire e rivedere i diagrammi schematici. Il software è stand-alone e fornisce all’utente i grafici, diagrammi, bozze, verifiche di progetto e rapporti rilevanti di cui ha bisogno. Le attività frequenti e ripetitive sono automatizzate e semplificate ed è possibile personalizzare completamente i fogli di disegno, i fogli di progetto e i modelli di report.

Una libreria di simboli sempre aggiornata secondo gli standard

Oltre alle librerie di simboli già presenti e sempre aggiornate (ISO/DIN, ANSI/ISA), è possibile aggiungere anche i propri simboli (con geometria ovviamente in 2D e formato DXF o DWG). Inoltre, è possibile creare nuovi simboli personalizzati per la propria azienda con il “generatore di simboli“. 

Quando vengono inseriti in un disegno, i simboli sono scalabili e allineati in modo automatico. I “numeri TAG” e le altre caratteristiche vengono richiesti dal sistema.

Tutte le informazioni disponibili sono visibili nel progetto.

Linee dinamiche per la tracciatura delle tubazioni

 Le linee dinamiche rendono più semplice la tracciatura e la lavorazione delle tubazioni. Le linee non devono essere rielaborate a mano ma rispondono dinamicamente all’aggiunta o rimozione di simboli e componenti. Le linee permettono di attivare o disattivare la visualizzazione della direzione del flusso.

Se viene cambiata la direzione del flusso, tutti i simboli vengono ruotati in modo automatico. Le linee possono essere allungate, accorciate o spostate con l’uso di “maniglie”. Una volta tracciata, una linea diventa una tubazione dopo l’assegnazione delle caratteristiche come numero della tubazione, specifiche, diametro etc.

Convalida e Controllo del progetto

In SMAP3D P&ID sono disponibili diversi controlli automatici del progetto, per verificarne la precisione e la fattibilità. Esempi di controlli del progetto sono: controllo della direzione del flusso, numeri di tag duplicati o mancanti, conformità del diametro.

Inoltre, è possibile aggiungere controlli del progetto personalizzati!

Valutazioni e rapporti

Le schede di progetto e i dati esportati per le distinte base e le valutazioni possono contenere tutte le informazioni di progetto con simboli, componenti e tubazioni. I formati supportati per l’esportazione sono: XML, Microsoft Excel, file di testo.

SMAP3D PIPING

Progettazione 3D di gruppi di tubazioni guidata e semplice con SMAP3D Piping

La seconda parte del processo di progettazione degli impianti, è la progettazione 3D delle condutture, qui entra in gioco Smap3D Piping, add-in del software di progettazione CAD 3D, come SolidWorks. Questo software automatizza la progettazione e modifica di tubazioni 3D in assemblaggi 3D. Questa attività, altrimenti, dovrebbe essere svolta a mano da un progettista a più riprese e con un grande dispendio di tempo ed energie. Alla base di questa progettazione automatizzata vi è l’uso delle specifiche delle tubazioni, che sono definite come tabelle. La relazione dei componenti del tubo con le relative caratteristiche (diametro, temperatura, pressione, fluido etc.) è determinata una volta sola. Il motore di tubazione verifica i parametri e utilizza queste informazioni per automatizzare la creazione del gruppo di tubi.

Smap3D Piping permette di ottenere diversi vantaggi come: rendere più semplice la manutenzione e gestione delle specifiche dei tubi, consentire un alto livello di automazione, prevenire errori, garantire l’utilizzo di standard.

Generazione di sistemi di tubazioni 3D

Il progettista definisce il percorso del sistema di tubazioni richiesto come un percorso con linee 3D. A questo punto il motore di Smap3D Piping analizza le linee e crea i percorsi delle tubazioni associati agli elementi di linea 3D abbozzati con il sistema CAD. I percorsi sono la base della  conduttura 3D generata, composta da raccordi e tubi. Smap3D Piping è in grado di generare automaticamente il sistema di tubazioni completo in base alle specifiche richieste. In questo processo, il software è in grado di posizionare i raccordi necessari, come curve, flange, guarnizioni, con un grande risparmio di tempo e con garanzia di affidabilità. Inserire componenti aggiuntivi è molto facile. Dopo averli posizionati, Smap3D riconosce la nuova situazione e aggiorna la tubazione garantendo un elevato livello di sicurezza.

Aggiornando il progetto, Smap3D utilizza la “conoscenza” delle specifiche delle tubazioni utilizzate. Si comporta allo stesso modo se vengono modificate le tubazioni esistenti. 

Per la generazione di tubazioni ridotte o estese, il progettista deve inserire il diametro e la posizione desiderati. Sarà Smap3D Piping ad occuparsi del posizionamento dei componenti e della modifica delle parti di tubazione.

Grazie a tutti gli automatismi offerti da Smap3D Piping, l’utente può modificare un sistema di tubazioni sulla base delle esigenze aziendali in modo semplice, veloce e sicuro.

Funzionalità principali per la progettazione di un sistema di tubazioni 3D

Smap3D Piping offre una serie di possibilità per il posizionamento automatico di raccordi di tubazioni 3D. Infatti, è possibile posizionare automaticamente: gomiti, tee normali e ridotti, collari, flange e guarnizioni, tubi rettilinei, tubi di curvatura.

Ulteriori strumenti che aiutano il progettista sono: il controllo automatico della direzione del flusso, la spaccatura delle tubazioni raggiunta la massima lunghezza, il posizionamento dei componenti di taglio raggiunta la massima lunghezza, la creazione di spazi vuoti di saldatura, il posizionamento di gomiti.

SMAP3D ISOMETRIC

SMAP3D ISOMETRIC PER LA PRODUZIONE DI PIPELINE

 La terza fase del processo di progettazione degli impianti è rappresentato dai disegni isometrici. Questo tipi di disegno tecnico mostra le condutture in modo semplificato, con informazioni circa la lunghezza, larghezza, altezza e gli assi principali di queste tre dimensioni che si intersecano in un angolo di 60°. La soluzione Smap3D Isometric è facile da installare e utilizzare ed è molto conveniente rispetto ai sistemi di progettazione tradizionali. 

L’isometria è facilmente generata sfruttando la tecnologia Isogen® di ALIAS (Intergraph). Smap3D Isometric è integrato con SolidWorks, questo è un grande vantaggio per i costruttori di macchine e impanti.

L’isometria dei tubi viene generata in modo automatico dall’assemblaggio 3D, infatti, Smap3D Isometric converte le tubazioni 3D create con Smap3D Piping, con tutti i componenti incorporati e le proprietà.  

I formati di output disponibili sono: DXF, DFT, SLDDRW o DGN.

Smap3D Isometric è un software profondamente configurabile che può essere completamente personalizzato per soddisfare richieste specifiche. Diverse distinte base, come la lista dei materiali, la lista dei tagli o la lista delle saldature, possono essere visualizzate sul disegno o come file di testo per l’utilizzo da parte di un ERP. 

Il software viene fornito con 10 stili predefiniti che possono essere modificati. Inoltre, è possibile creare i propri simboli personalizzati.

Distinte base sul disegno isometrico

Mentre viene creato il disegno isometrico, le liste dei pezzi possono essere riconosciute ed elaborate dall’ISOGEN® integrato. Diverse liste di pezzi possono essere emesse in modo automatico in un sistema di gestione della merce, sul disegno e/o come file ASCII.

Le distinte base possono contenere: le lunghezze dei tubi tagliati, la lunghezza totale del tubo lineare, raccordi e componenti necessario, l’elenco delle saldature, etc.

i nostri
servizi

icona-profilo | progettazione3d.valorebf.it

Progetti su misura per il cliente

  • Analisi della situazione esistente
  • Valutazione e Indicazione della soluzione ottima
  • Implementazione, Supporto e miglioramento continuo
icona-monitor | progettazione3d.valorebf.it

Installazione e Configurazione

  • Verifica dei requisiti e delle compatibilità
  • Installazione e verifica del funzionamento del prodotto
  • Configurazione del prodotto in base alle necessità del cliente
icona-colloquio | progettazione3d.valorebf.it

Formazione
e Corsi

  • Corsi di formazione base
  • Corsi di formazione avanzati
  • Affiancamento, “Training on the job”
icona-assistenza | progettazione3d.valorebf.it

Assistenza tecnica di qualità

  • Assistenza in caso di problemi tecnici
  • Collegamento da remoto
  • Risposta in tempi rapidi

RICHIEDI una CONSULENZA GRATUITA

Vuoi capire quale soluzione fa al caso tuo con il supporto di un esperto tecnico-commerciale?

Scrivici e verrai ricontattato al più presto per una consulenza gratuita!