Dove eri il primo novembre 1995? Forse eri un bambino, uno studente dell’università oppure stavi già costruendo la tua carriera nel mondo dell’ingegneria. Era il 1995 quando venne rilasciata la prima versione del software di computer aided design e engineering che conosciamo oggi come SolidWorks CAD 3D.
Oggi SolidWorks è uno dei CAD 3D più ampiamente utilizzati nonché una piattaforma completa di sviluppo prodotto in grado di gestire anche i processi più complessi.
In questo articolo descriveremo come SolidWorks migliora la collaborazione e il flusso di lavoro con soluzioni integrate di product design, validazione, documentazione e gestione dei dati di prodotto

Il tipico processo di sviluppo prodotto è seriale

Quando ci viene in mente un’idea per un prodotto da commercializzare  è l’inizio del processo di sviluppo prodotto.

La fase di ideazione non è facile, ma i passaggi che seguono, per trasformare quell’idea in realtà e distribuire il prodotto finito al mercato in modo tempestivo e proficuo, sono quelli più complessi e difficili da gestire.

Indipendentemente dall’industry in cui si opera, il processo tipico di sviluppo prodotti è seriale. Si inizia disegnando un concept, poi si progetta il prodotto con tutte le parti connesse e assemblate (includendo componenti elettrici e elettronici, se richiesto), si procede con la fase di testing e ottimizzazione del design per il mondo reale e la sicurezza, si crea e pubblica la documentazione tecnica (manuali utente, istruzioni di assemblaggio, etc.) e, alla fine, si fabbrica il prodotto.

Risparmiare tempo e costi con la piattaforma integrata e simultanea di sviluppo prodotto SolidWorks

Un approccio integrato permette di risparmiare tempo e soldi, aumentare la qualità, innovare, ridurre i rework ed effettuare le differenti fasi del processo di sviluppo prodotto in un flusso di sviluppo simultaneo.

Con un approccio integrato è, infatti, possibile:

  • verificare le performance durante la fase di design e ridurre i rischi mentre si analizzano alternative possibili;
  • gestire e comunicare in modo efficiente i dati di disegno con accesso facile e veloce ai dati più recenti;
  • chiudere il gap tra design e produzione, così si riesce a produrre il prodotto senza errori sin dall’inizio.

Le soluzioni integrate SolidWorks aiutano ad eliminare le barriere alla velocità e all’innovazione, in questo modo il team tecnico può lavorare in maniera più efficiente.

SolidWorks permette di snellire il flusso di lavoro, ridurre i costi e i tempi di sviluppo e trovare le informazioni di cui necessiti nel momento giusto per prendere le decisioni migliori.

Portare velocemente nuove idee sul mercato con flussi di lavoro paralleli e più snelli

I tuoi clienti hanno bisogno di capire le modalità con cui il tuo concept offrirà valore. Con SolidWorks CAD 3D, Industrial Designer o Conceptual Designer, puoi sviluppare efficacemente nuovi concept utilizzando design simili trovati velocemente nel tuo database con SolidWorks PDM Professional.

Inoltre, è possibile valutare differenti configurazioni di design con SolidWorks Simulation. Utilizzare SolidWorks PDM Professional per tracciare i progressi, gestire differenti versioni del progetto e inoltrare automaticamente i dati a tutto il team aiuta a risparmiare tempo e a ridurre i costi.

Il team di Marketing e le Vendite possono lavorare in parallelo con il team che si occupa di progettazione. Questi team possono accedere alle ultime versioni dei progetti in SolidWorks PDM Professional e utilizzare SolidWorks Composer per creare grafiche customizzate direttamente dal CAD 3D autonomamente, senza il supporto dell’ufficio tecnico.

Con SolidWorks Visualize è possibile creare immagini foto realistiche per brochure, presentazioni, perfino animazioni 3D, e aggiornare automaticamente e mostrare le variazioni del modello su richiesta.

Prima di inviare il tuo progetto alla produzione, è possibile assicurarsi che sia corretto fin dall’inizio utilizzando SolidWork Inspection.

SolidWorks MBD permette di comunicare i dati alla linea di produzione.

Diversamente dai tradizionali modelli 2D, SolidWorks MBD guida il processo di produzione direttamente in 3D. Questo snellisce la produzione, accorcia i tempi, riduce gli errori e contribuisce nell’attenersi agli standard della industry in cui si opera.

Infine, SolidWorks CAM consente la programmazione e configurazione rapida di singole parti da SolidWorks CAD 3D.

grafico-prodotti-solidworks | progettazione3d.valorebf.it

Innovare e ridurre i rischi con le soluzioni integrate SolidWorks

SolidWorks CAD 3D semplifica le modellazioni complesse – dalle parti lavorate a macchina alle forme più ricercate – le superfici avanzate e gli assiemi. Permette di progettare in modo più veloce e lavorare in modo più efficiente.

Come detto sopra, con SolidWorks PDM Professional, è possibile ricercare velocemente i file contenenti progetti simili e usare parti standard e assiemi per risparmiare tempo.

L’esplorazione e la fase di test delle differenti opzioni di design con SolidWorks Simulation è integrata nell’ambiente di progettazione. E’ possibile testare nuove idee con fiducia e ridurre i rischi.

La creazione di prototipi virtuali durante la progettazione aiuta ad assicurare che l’ufficio tecnico non sprechi tempo e costi, che sia necessaria una fase di redesing o che ci siano potenziali problemi di sicurezza. E’ possibile identificare i problemi di progettazione in anticipo invece di trovarli alla fine, quando una ri-progettazione avrebbe un impatto negativo sul costo e la consegna del prodotto.

Grazie a SolidWorks puoi confrontare differenti varianti di progetto per prendere decisioni migliori e creare prodotti con performance più efficienti.

Ottenere un maggiore controllo sui dati di progetto e consegnare il prodotto al mercato rispettando i tempi

I nuovi prodotti sono spesso variazioni di prodotti esistenti, progetti aggiustati o rivisti per incontrare i bisogni dei clienti.

Puoi avere un maggior controllo dei dati dei tuoi modelli grazie a tool che trovano e ripropongono facilmente file, parti e disegni, condividono le informazioni sui progetti, rendono i flussi di lavoro automatici, aiutano ad assicurare che la produzione abbia sempre la versione corretta.

SolidWorks PDM Professional ti aiuta a creare un quadro di riferimento per collocare, riutilizzare e riproporre dati esistenti sui modelli.

Progettisti e Ingegneri possono facilmente trovare i dati relativi ai modelli e la documentazione per creare nuovi modelli con SolidWorks CAD 3D.

Grazie a SolidWorks Simulation è possibile valutare i modelli simulando le condizioni del mondo reale, oppure fare leva sui dati e sviluppare visual e animazioni con SolidWorks Composer per mostrare chiaramente come funziona e come è assemblato il prodotto. La tua vista integrata dello sviluppo del prodotto, insieme ai dati di processo dentro e fuori dall’organizzazione, può aiutarti a gestire il tuo investimento e a ridurre i rischi.

Assicurare un valore aggiunto al cliente e un’esperienza di prodotto positiva

Le istruzioni relative all’assemblaggio e quelle operative sono parte dell’esperienza che il cliente ha del prodotto.

Con SolidWorks Composer è possibile utilizzare direttamente i dati del tuo SolidWorks CAD 3D per creare illustrazioni e animazioni in 3D con alta risoluzione per la comunicazione tecnica per spiegare chiaramente anche gli assemblaggi più complessi.

SolidWorks Composer è facile da utilizzare e permette di gestire file provenienti da tutti i software CAD più diffusi. Composer aiuta a ridurre il tempo e il costo necessari per le istruzioni di assemblaggio, le guide operative e i manuali utente.

Rendere le istruzioni visive, con molte immagini e video e una porzione minima di testo, permette di risparmiare molti dei soldi solitamente dedicati ai testi tecnici e alle traduzioni.

Con SolidWorks Composer sarà possibile iniziare a produrre la documentazione in maniera anticipata.

Gli sviluppatori possono accedere ai file di progetto grazie a SoldiWorks PDM Professional e lavorare in parallelo con la progettazione e la produzione.

Quando ci sono dei cambiamenti di progetto, le grafiche vengono aggiornate automaticamente, in questo modo la documentazione può essere pronta per la consegna dei prodotti.

SolidWorks è una piattaforma completa di soluzioni di sviluppo prodotti costruita per come i progettisti lavorano ogni giorno

Ogni soluzione è veloce da utilizzare, intuitiva, con funzionalità facili e potenti. Le soluzioni sono scalabili, permettono di adottare le capability necessarie con flessibilità e, nel caso, aggiungendone altre in un secondo momento.

Con SolidWorks è possibile portare sul mercato prodotti innovativi, con costi più bassi e un ritorno dell’investimento più veloce.

Cosa aspetti? Contatta Valore BF, rivenditore SolidWorks per tutto il nord Italia, e scopri la soluzione che fa al caso tuo!