Solidworks Costing è uno strumento semplice, intuitivo ed estremamente utile che permette di ottenere preventivi rapidi e precisi. La funzionalità è presente in SolidWorks CAD 3D Professional e Premium.

Da anni SolidWorks lavora per creare un’ambiente integrato in cui i progettisti possono trovare tutti gli strumenti necessari per lo svolgimento, sempre più rapido ed efficiente, della loro attività lavorativa.

Spesso i preventivi che le aziende forniscono richiedono diverse ore di lavoro che devono essere considerate nel costo finale del manufatto e rischiano di essere imprecisi poiché oggetto di errori umani durante la fase di compilazione.

SolidWorks Costing è la soluzione. Eccovi i 5 principali motivi per utilizzarlo.

1. SolidWorks Costing è integrato in SolidWorks CAD 3D

Solidworks Costing è completamente integrato in Solidworks CAD 3D e ne utilizza la medesima interfaccia, l’apprendimento è quindi molto semplice e intuitivo.

solidwork-costing | progettazione3d.valorebf.it

2. Ottenere stime accurate al variare di determinate variabili

Grazie a Solidworks Costing sarà possibile, con pochi e semplici passaggi, avere una stima accurata di come determinate lavorazioni andranno ad incidere su costo complessivo del manufatto. Inoltre, potrete modificare il materiale, lo spessore o il metodo di fabbricazione per individuare in tempi rapidi la strategia migliore per la realizzazione di oggetti funzionali ed economici che vi renderanno più competitivi sul mercato.

3. Presenza di potenti automatismi

Solidworks Costing riconosce in modo automatico il tipo di oggetto che stiamo realizzando e come verrà prodotto. SolidWorks Costing distingue gli oggetti ricavati da taglio di lamiera da quelli ricavati con lavorazioni di macchina e da stampa 3D.

Una volta che Solidworks Costing fa una prima differenziazione, siamo noi a stabilire lo stato grezzo del manufatto. Possiamo quindi definire, ad esempio, se una piastra lavorata tramite fresatura è ricavata da un piatto o da un blocco e definire il sovrametallo. In questo modo, Solidworks Costing può tenere conto del costo reale della materia prima in base allo stato di fornitura.

stato-grezzo-del-manufatto | progettazione3d.valorebf.it

4. Possibilità di creare Template

SolidWorks Costing permette di creare in modo intuitivo template contenenti informazioni come tariffe orarie delle macchine, costi delle materie prime, operazioni personalizzate o finiture superficiali come zincatura, anodizzazione e verniciatura.

creazione-template | progettazione3d.valorebf.it

5. Ottenere un Report di costo automatico dettagliato o semplificato

Alla fine del processo di progettazione, o nella fase conclusiva del preventivo su un modello esistente, con un semplice click, sarà possibile ottenere un report di costo dettagliato contenente informazioni come: il metodo di fabbricazione, il materiale e il suo stato di fornitura grezza, il peso di ogni oggetto, il tempo per produrlo, le operazioni necessarie per la sua produzione e l’incidenza percentuale di ogni operazione sul costo totale dell’elemento.

Potrai conoscere il costo unitario del manufatto, quello totale, nel caso di fornitura ripetitiva, ed eventuali sconti. Il report sarà impaginato con immagini del prodotto. Il risultato finale sarà molto professionale, senza nessuno sforzo o perdita di tempo.

Grazie a SolidWorks Costing sarà possibile esportare un report semplificato: un preventivo da consegnare al cliente con le sole informazioni relative al costo totale e l’eventuale sconto in modo da apparire professionale senza dare informazioni riservate ai clienti.

rapporto-solidworks-costing | progettazione3d.valorebf.it

Pensi che SolidWorks Costing possa esserti utile nella valutazione dei costi del prodotto?
Compila il form per ricevere maggiori informazioni!