Questo articolo vuole essere una guida alle domande più comuni poste dai nostri clienti prima di acquistare SOLIDWORKS. Ti spiegheremo come procedere per ottenere una licenza del software CAD 3D di ultima generazione, dal sito fino alle vostre scrivanie. Ti daremo dettagli circa le tipologie di licenze SOLIDWORKS per aiutarti a capire quella che fa per te.

Indice dell’articolo

DOVE ACQUISTARE IL SOFTWARE SOLIDWORKS?

L’unico modo per avere il prodotto SOLIDWORKS è tramite un rivenditore certificato come Valore BF.

Dunque, è possibile acquistare SOLIDWORKS tramite uno dei VAR (Rivenditori certificati a valore aggiunto), presenti in tutta Italia, come Valore BF.

Noi operiamo soprattutto nel Nord Italia e riusciamo a garantire il massimo del servizi d’assistenza e rivendita a poli industriali d’eccellenza come Milano, Torino, Padova, Varese.

Valore BF, oltre a rivendere il prodotto leader nella progettazione 3D, fornisce ulteriori servizi come: 

  • assistenza su misura fornita da ELITE Application Engineer per qualsiasi necessita tecnica o consiglio per velocizzare processi e metodi;
  • formazione ad hoc sui prodotti della suite SOLIDWORKS, per essere più competitivi e aggiornati nel mondo della progettazione;
  • eventi e approfondimenti tecnici su prodotti SOLIDWORKS e trend innovativi e tecnologici.

COME ACQUISTARE IL SOFTWARE SOLIDWORKS?

Non sai da dove iniziare per avere nel tuo ufficio tecnico la nuova versione SOLIDOWORKS 2020? No problem, segui 5 semplici passaggi per prendere la giusta direzione.

Con l’arrivo della nuova release SOLIDOWORKS 2020, coloro che vorrebbero attrezzarsi di un CAD 3D o cambiare software di progettazione non sanno dove reperirlo. No, non si trova nei centri commerciali né da retailer tecnologici, ma solo da SOLIDWORKS reseller certificati.

1. Fase di ricerca

Quando hai necessità di rinnovare il reparto tecnico ti metti alla ricerca su internet per trovare una soluzione per migliorare la tua vita professionale. SOLIDWORKS mette a disposizione per i nuovi clienti diverse risorse semplici ed approfondite, come whitepaper, blog, e-book e presentazioni prodotti, tutto per aiutarti a prendere la decisione giusta per la tua azienda. 

2. Come ottenere una dimostrazione pratica del software solidworks?

Una volta compreso che cos’è SOLIDWORKS, bisogna metterlo alla prova, come? Tramite una dimostrazione. I rivenditori SOLIDOWORKS, come Valore BF, garantiscono tramite Application Engineer certificati dimostrazioni pratiche e demo del prodotto, ciò consente di capire effettivamente se può fare al  caso tuo e della tua azienda per l’attività di business. Inoltre verifica sempre se le vostre workstation hanno i requisiti hardware adatti per la potenza di SOLIDWORKS.

Le tipologie di demo offrono la possibilità di saperne di più per quanto riguarda le diverse offerte SOLIDWORKS, a seguire un elenco di alcune che potrai richiedere:

  • Pubblicazioni tecniche
  • Analisi e ottimizzazione
  • Gestione dati
  • Rendering di prodotti fotorealistici
  • Schemi e progettazione del cablaggio
  • Progettazione PCB
  • Ispezione del primo articolo (FAI) e ispezione in corso
  • Definizione di PMI direttamente in 3D (MBD)
  • CAM & Lavorazioni

3. Preventivo da parte del VAR

Se il prodotto rispecchia le aspettative, il direttore tecnico si trova soddisfatto e dà l’ok, si passa alla parte del preventivo e proposta da parte del VAR al cliente per quanto riguarda il prezzo licenza SOLIDWORKS. Il preventivo include i dettagli del o dei prodotti da acquistare con annessi i costi associati alla suite e a tutti servizi consigliati.

4. Processo di acquisto del prodotto SOLIDWORKS

Ora avviene la pratica di approvvigionamento del prodotto all’interno della tua azienda. A partire dall’ordine di acquisto e dal metodo di pagamento concordato, il software verrà rilasciato in pochissimi giorni e sarà pronto e disponibile per essere utilizzato al pieno delle sue capacità nel vostro ufficio tecnico.

5. Come iniziare ad utilizzare il software SOLIDWORKS

Ecco il prodotto è arrivato, ma manca solo l’ultimo passaggio, quello della fornitura del numero di serie e ulteriori informazioni su come partire con il prodotto. Inoltre il VAR provvederà nel caso in cui si è novizi sull’organizzazione di servizi aggiuntivi, corsi a pagamento e corsi gratuiti SOLIDWORKS.

QUAL È IL PREZZO DI SOLIDWORKS?

I prodotti SOLIDWORKS sono suddivisi tramite un sistema a livelli definiti: Standard, Professional e Premium. Tramite la Standard, potrai assaporare quelle che sono le funzioni iniziali del prodotto, utili a tutti quelli che necessitano sì di progettare, ma che non hanno precise funzioni o problematiche specifiche da risolvere. Passando ai livelli Professionali e Premium, si ottiene un experience maggiore, data dalle numerose e precise funzioni adatte ai diversi campi della progettazione.

Per maggiori informazioni sul listino prezzo SOLIDWORKS, chiedete pure al vostro VAR di fiducia o potete richiedere un’offerta direttamente a noi. I nostri specialisti sapranno consigliarti in base alle tue necessità ed esigenze la formula migliore.

COME FUNZIONANO LE LICENZE SOLIDWORKS?

Vediamo assieme una panoramica delle licenze SOLIDWORKS che si possono trovare in circolazione. In base a specifiche esigenze SOLIDWORKS ha suddiviso le proprie licenze in:

  • LICENZE COMMERCIALI: tutte le attività di tutte le dimensioni (S.P.A, S.R.L, S.N.C ecc.) necessitano di funzioni e soluzioni per aiutarle a innovare e far crescere la propria attività imprenditoriale.  I prodotti SOLIDWORKS sono facili e pratici da usare e lavorano in sincronia per aiutarti a progettare prodotti migliori, veloci e più economici.
  • LICENZE EDUCATION: SOLIDWORKS EDUCATION offre alle scuole la possibilità di poter insegnare agli studenti il CAD 3D completo, per dare la possibilità ai ragazzi di oggi di diventare progettisti del domani.
  • LICENZE RESEARCH: SOLIDWORKS RESEARCH EDITION dà la possibilità ai ricercatori di avere a disposizione le più recenti tecnologie di ingegneria senza restrizioni per l’uso comunicativo, come ad esempio pubblicazioni, progetti finanziati dall’industria, trasferimento di proprietà intellettuale e domande di brevetto.
  • LICENZE PER IMPRENDITORI: SOLIDWORKS per imprenditori offre i prodotti della suite SOLIDWORKS, formazione e risorse di co-marketing a costo minimi per aiutarti ad avere successo nel più breve tempo possibile.

VANTAGGI DI UN ABBONAMENTO SOLIDWORKS

Arrivati a capire come si ottiene la licenza e di quale tipologia necessitate, è giunto il momento di arrivare al valore aggiunto dato dai VAR, come noi di Valore BF, la MANUTENZIONE. Di cosa si tratta? L’abbonamento aggiunto alla licenza permette all’utente di ottenere supporto, aggiornamenti all’ultima versione disponibile (aggiornare significa rimanere al passo con i tempi e performare sempre di più), dare la possibilità ai vostri progettisti di certificarsi SOLIDWORKS gratuitamente, e dare la miglior formazione in materia dei singoli prodotti della suite.

Inoltre l’abbonamento darà la possibilità di ottenere gratuitamente SOLIDWORKS Visualize Standard, per ottenere ottimi rendering dei vostri prodotti, e SOLIDWORKS CAM Standard, per darvi modo di capire in che modo produrre senza perdite del componente, nonché l’accesso a My SOLIDWORKS, piattaforma contenente più di 600 video tutorial sui diversi prodotti.

Per un elenco più dettagliato dei vantaggi inclusi nella licenza con manutenzione attiva contattateci.

OPZIONI DI ACQUISTO SOLIDWORKS

Attualmente sono disponibili due diverse opzioni per avere la licenza SOLIDWORKS, che danno la possibilità in base al tempo di utilizzo, di acquistare o noleggiare i prodotti SOLIDWORKS. Tali tipi di licenza includono licenze a termine e licenze perpetue.

  • LICENZA A TERMINE SOLIDWORKS: offre un impegno a breve termine dando flessibilità per adattarsi al carico di lavoro e spese a seguito. Sono disponibili per l’affitto di 3 mesi o 1 anno.  Il vantaggio sta che offrono un investimento iniziale inferiore che è spesso attraente per le startup, nonché per i liberi professionisti.
  • LICENZA PERPETUA SOLIDWORKS: di gran lunga l’opzione più popolare chiesta dai clienti. Una licenza perpetua, come suggerisce il nome, non scade mai e funzionerà indefinitamente nel tempo. Le licenze perpetue più l’abbonamento offrono anche il più basso costo totale di proprietà a lungo termine.

Buone notizie arrivano dalla casa madre che indica che la licenza perpetua sarà sempre disponibile, cosa diversa da alcuni competitor, che hanno preferito fare switch alla formula dell’abbonamento continuo.

“Si realizzano sempre le cose in cui credi realmente; e il credere in una cosa la rende possibile”

FRANK LLOYD WRIGHT
Matteo Marini

Matteo Marini

Marketing Specialist

Intraprendente, creativo sopra le righe e amante del “preciso”.