La comodità di SolidWorks di essere parametrico e di poter usare riferimenti tra Sketch sono evidenti.

Ma se durante la progettazione di un prodotto, ci si accorge che una delle prime lavorazioni dev’essere modificata radicalmente, o addirittura eliminata, come è possibile evitare le schermate di avvertimento?

Come evitare le schermate di avvertimento

conferma-eliminazione | progettazione3d.valorebf.it

notifica-errore | progettazione3d.valorebf.it

Il modo migliore è quello di eliminare tutte le relazioni presenti. Di seguito i passaggi per individuare tutte le relazioni velocemente:

1. Innanzitutto, è necessario attivare la visualizzazione dei Riferimenti Dinamici, padre e figlio.

visualizza-riferimenti-dinamici-padre | progettazione3d.valorebf.it  visualizza-riferimenti-dinamici-figlio | progettazione3d.valorebf.it

In questo modo ci si può posizionare su qualsiasi Funzione e visualizzare le sue relazioni.

relazioni-delle-funzioni | progettazione3d.valorebf.it

Nel FeatureManager, infatti, appaiono frecce azzurre che indicano le relazioni padre, ossia i riferimenti usati per definire la Funzione/Schizzo, e frecce viola che indicano le relazioni figlio e quindi le Funzioni/Schizzi che dipendono dalla Funzione selezionata. Inoltre, se viene visualizzato il nome dello Schizzo, i riferimenti sono anche all’interno dello Schizzo, altrimenti questi sono solo tra Funzioni.

2. Una volta individuate le relazioni è necessario entrare in tutti gli Schizzi che sono comparsi a schermo durante la Visualizzazione Dinamica ed eliminare tutte le relazioni esterne.

modifica-lo-schizzo | progettazione3d.valorebf.it

3. Per trovare tutte le relazioni esterne vai nel Tab “Schizzo” e clicca su “Mostra/elimina relazioni”.

mostra-elimina-relazioni | progettazione3d.valorebf.it

4. Nel menù del PropertyManager apri la tendina e seleziona “Esterne”, in questo modo ti appariranno tutte le relazioni dello Schizzo in modifica.

relazioni-esterne | progettazione3d.valorebf.it

relazioni-dello-schizzo-in-modifica | progettazione3d.valorebf.it

Aprendo il sottomenù “Entità” si riesce a visualizzare l’entità geometrica con cui è in relazione lo Schizzo.

5. Infine, se la modifica è temporanea, ti basta sospendere la relazione, altrimenti, puoi cancellarla. Fatto questo per ogni Schizzo sei finalmente libero di cancellare o modificare una geometria di riferimento nel tuo FeatureManager senza avere problemi di ricostruzione o errori.

La nostra guida per non avere problemi di ricostruzione o errori a seguito della cancellazione o modifica di una geometria ti è stata utile?

Leggi anche la guida completa a SolidWorks RX e scopri come risolvere facilmente i problemi con la workstation o con il sistema che utilizzi con SolidWorks, clicca qui!

Hai dubbi o vorresti ulteriori approfondimenti?
Scrivici e ti risponderemo!