Ogni file CAD 3D presente nell’archivio dell’ufficio tecnico ha bisogno di una serie di informazioni per essere completo.

In questo articolo vedremo assieme come inserire queste informazioni creando un’interfaccia personalizzata completamente integrata nell’ambiente CAD 3D SolidWorks con Property Tab Builder.

I dati associati ai file CAD 3D sono diversi: da quelli amministrativi, a quelli necessari all’officina, fino a quelli più generici come la data di creazione di un file o il nome del suo autore.

Come utilizzare il Property Tab Builder

Ricercando in Windows “Property Tab Builder” si aprirà la seguente schermata:

property-tab-builder | progettazione3d.valorebf.it

Sul lato sinistro ci sono tutti i possibili layout per la composizione della Tab, al centro la Tab personalizzata che piano piano verrà creata, divisa per Groupbox, e sulla destra le caratteristiche di ogni singola proprietà creata.

Per cominciare a comporre la Tab basta fare drag and drop sul tipo di layout desiderato all’interno della Groupbox scelta.

Ad esempio, selezionando “Casella di testo”, troverai nella colonna di destra le proprietà relative alla casella di testo appena creata.

proprietà-personalizzata | progettazione3d.valorebf.it

A questo punto bisogna seguire i questi passaggi:

  1. Nella didascalia, inserire il nome della proprietà che verrà visualizzata ogni volta che aprirai la schermata Tab Builder.
  2. In nominativo inserire il nome della proprietà che potrà poi essere utilizzata in cartigli e distinte materiali.
  3. Lasciare vuoto il campo valore nel caso in cui dovesse essere compilato manualmente, altrimenti inserire una delle proprietà di default preconfigurate in SolidWorks (come il nome del materiale ad esempio).
  4. Per la configurazione, selezionare il primo quadratino per definire la proprietà come personalizzata, il secondo quadratino per una proprietà specifica di configurazione (il colore grigio chiaro indica la selezione).

 

Continuando a inserire i layout desiderati, arrivato al risultato finale è possibile procedere con il salvataggio del file. Il file deve essere obbligatoriamente uno per ogni ambiente di lavoro.

E’ consigliato il salvataggio esterno ai percorsi SolidWorks.

ambiente-parte | progettazione3d.valorebf.it

Una volta scelto il percorso e individuata la cartella dove salvare i file creati, navigare in SolidWorks > Opzioni del Sistema > Posizioni dei file > File di proprietà personalizzati.

Tramite l’esplora risorse di Windows cerca il percorso di default visualizzato e copia nella tua cartella il file properties.txt.

Fatto questo tornare in SolidWorks e modificare il percorso nelle Opzioni del Sistema con quello personalizzato, salvando all’interno della cartella i file Tab Builder creati.

Il risultato finale potrebbe essere il seguente:

opzioni-del-sistema-property-tab | progettazione3d.valorebf.it

Grazie al Property Tab Builder si ottiene un risultato più ricco e immediato rispetto al cliccare su “Proprietà Personalizzate” e con la stessa possibilità di linkare i dati su cartigli, inserire le note di messa in tavola e tabelle BOM generiche o specifiche.

Ti è piaciuto il nostro articolo sul Property Tab Builder in Solidworks?

Lascia un commento e leggi anche come salvare le customizzazioni di SolidWorks con l’utility Copia Guidata Impostazioni!