Vuoi creare macchinari migliori con un risparmio di costi, verificando in modo affidabile la resistenza del tuo progetto, la durata e le prestazioni? Il pacchetto SOLIDWORKS Industrial Equipment potrebbe fare al caso tuo!

SOLIDWORKS è in continuo aggiornamento e cerca sempre di proporre soluzioni all’avanguardia per permettere ai progettisti di tutto il mondo di ideare macchine e impianti industriali competitivi e innovativi.

Da queste premesse nasce il pacchetto SOLIDWORKS Industrial Equipment destinato proprio a tutti i costruttori di macchinari e impianti industriali che vogliono fare la differenza e trovare una risposta alle loro esigenze di progettazione complesse. 

Questo pacchetto è stato studiato dagli specialisti di prodotto SOLIDWORKS  per risolvere le problematiche dei diversi reparti aziendali coinvolti nella progettazione di macchinari, dall’ufficio tecnico agli acquisti, fino alla produzione.

Quindi, se stai cercando una soluzione integrata che ti permetta di risolvere problemi di progettazione, collaudare i tuoi prodotti in condizioni reali e creare documentazione tecnica di alta qualità, questo pacchetto è perfetto per te infatti unisce le esigenze di Progettazione dettagliata, Simulazione e Comunicazione Tecnica.

 

  1. Progettazione Dettagliata con SolidWorks CAD 3D
  2. Simulazione con SolidWorks Simulation Standard
  3. Comunicazione tecnica con SolidWorks Composer

Scarica il White Paper

Semplificare la progettazione di macchinari con SolidWorks

Privacy

Marketing

1. Progettazione dettagliata con SolidWorks CAD 3D

Grazie a SOLIDWORKS CAD 3D Professional potrai snellire le tue attività quotidiane e realizzare progetti velocemente. SolidWorks CAD 3D è la soluzione più potente e innovativa che ti permette di trasformare le tue idee in progetti di alta qualità.

Perchè scegliere SOLIDWORKS CAD 3D come software per la propria attività di progettazione? Di seguito ti elenchiamo i principali motivi.

1.1 Efficienza

SolidWorks CAD 3D è un software 3D parametrico e questo permette di modificare facilmente il progetto in ogni fase di sviluppo.

1.2 Rapida curva di apprendimento

SolidWorks è dotato di un’interfaccia molto intuitiva e questo permette di apprenderne facilmente il funzionamento. In caso di esigenze di formazione specifiche, ad ogni modo, ci sono i rivenditori ufficiali come Valore BF con cui organizzare corsi ad hoc con Application Engineer SolidWorks certificati e competenti. 

1.3 Diffusione capillare

Oltre 1,3 milioni di progettisti in tutto il mondo lavorano con SolidWorks e presenta un’elevata penetrazione nelle università e nelle scuole di specializzazione tecniche. Questo significa più probabilità di avere un sistema condiviso con i propri fornitori e clienti e più facilità nel reperire personale tecnico che conosca lo strumento.

 

2. Simulazione con SolidWorks Simulation Standard

 Grazie a SolidWorks Simulation Standard potrai analizzare e validare i tuoi modelli CAD in ambiente virtuale. Potrai sottoporre i tuoi progetti a condizioni di esercizio reali per migliorare la qualità dei tuoi prodotti e ridurre, nello stesso tempo, i costi di prototipazione e collaudo dei modelli fisici.

Di seguito le principali analisi che è possibile effettuare grazie a SolidWorks Simulation.

2.1 Analisi statica degli assiemi

 L’analisi statica degli assiemi permette di calcolare in modo rapido le sollecitazioni e le deformazioni della geometria di assiemi sottoposti a carichi statici e costanti nel tempo. Si basa sull’analisi FEA e sull’analisi FEM.

2.2 Trend Tracker

 Il trend tracker permette di tracciare l’impatto dei cambiamenti sul progetto così da eliminare rielaborazioni.

2.3 Analisi termica

 L’analisi termica permette di analizzare i flussi di calore, le distribuzioni di temperatura, il trasferimento di energia.

2.4 E-motion

 Lo strumento E-motion permette di simulare il reale funzionamento meccanico degli assiemi tramite il dimensionamento di motori e attuatori, l’analisi dei consumi energetici, l’ottimizzazione di molle, lo studio di cinematiche. 

2.5 Analisi della fatica

 L’analisi della fatica permette di stimare le prestazioni e la durata di prodotti sottoposti a sollecitazioni ripetute con carichi ad ampiezza costante o variabile.

 

3. Comunicazione Tecnica con SolidWorks Composer

 SolidWorks Composer permette di creare contenuti grafici e video finalizzati a illustrare processi nelle comunicazioni tecniche. I documenti creati con Composer saranno sempre aggiornati dati dati CAD.

Con Composer è possibile creare in modo facile e veloce istruzioni di assemblaggio, manuali prodotto, istruzioni di installazione, guide di formazione, brochure di marketing e molto altro. L’unico limite è la fantasia! Di seguito i principali vantaggi e benefici di creare la propria documentazione tecnica con SolidWorks Composer.

3.1 Comunicazione tecnica con livelli di qualità superiore

Una buona comunicazione tecnica è uno strumento utile per essere più competitivi. Con SolidWorks Composer potrai riutilizzare i dati della progettazione con SolidWorks CAD 3D per creare video e immagini accattivanti utili a spiegare processi e procedure nel modo più chiaro possibile.

3.2 Contenuti grafici interattivi e sempre aggiornati

Con SolidWorks Composer è possibile creare diverse tipologie di contenuti grafici: immagini collegate ai metadati del prodotto, cataloghi professionali interattivi e cliccabili, esplosi con BOM interattiva, video per l’assistenza tecnica e la formazione.

Qualsiasi modifica apportata al modello in SolidWorks CAD 3D viene riportata nella documentazione.

3.3 Facile da utilizzare e accessibile per tutti

Composer permette di visualizzare i dati anche senza specifiche conoscenze di progettazione. I commerciali, il marketing e tutte le altre funzioni aziendali potranno accedere al progetto senza essere coinvolti nella progettazione.

3.4 Benefici per tutte le funzioni aziendali

SolidWorks Composer offre differenti benefici a tutte le funzioni aziendali, come: miglioramento del time to market, eliminazione dei ritardi di consegna, riduzione dei costi di progettazione, riduzione dei costi di produzione e assemblaggio, riduzione dei costi di assistenza, aumento delle vendite.

 

Se la tua azienda ha bisogno di una soluzione completa, questo è il momento migliore per acquistarla.

Richiedi subito la consulenza gratuita di Valore BF, rivenditore ufficiale SOLIDWORKS!

Claudia Di Ciancio

Claudia Di Ciancio

Responsabile Marketing Area 3D

Laureata in Economia Aziendale e Management, dopo un’esperienza di circa tre anni in una delle Big Four ha deciso di seguire la sua passione, approdando in Valore BF SolidWorks Reseller. Qui si occupa di tutti gli aspetti del marketing. La sua citazione preferita è “La differenza tra un sogno e un obiettivo? Semplicemente una data” .