Negli ultimi anni il lavoro da casa è diventato sempre più diffuso. Sentiamo sempre più spesso termini come home working, smart working etc.

Purtroppo, la pandemia globale di COVID-19 ha costretto molti lavoratori a velocizzare i tempi. Sempre più professionisti, infatti, sono costretti a lavorare da casa per proteggere se stessi e gli altri. Tra questi, ci sono anche tanti ingegneri e progettisti.

Condizione essenziale per continuare a produrre risultati per le proprie aziende è accedere agli strumenti di lavoro.

In questo articolo vi racconteremo tre possibilità per lavorare da remoto con SolidWorks: strumenti desktop per controllo remoto, le reti virtuali private (VPN) e il Cloud Computing.

Queste possibilità sono state sviluppate molto negli ultimi tempi e possono fornirvi gli strumenti di cui avete bisogno. Se necessitate di ulteriori dettagli, non esitate a contattarci.

1. Strumenti Desktop per controllo remoto

 Nel caso in cui stiate lavorando da casa, senza accesso alla vostra postazione fisica di lavoro, gli strumenti desktop per controllo remoto potrebbero aiutarvi.

Il software di controllo remoto deve essere installato sia sulla postazione di lavoro in ufficio, sia sul computer di casa. Il client della workstation può essere configurato per permettere l’accesso remoto sicuro, con nome utente e password. Dunque, il computer di casa può interagire con la workstation in ufficio tramite una finestra sul desktop del computer di casa.

Alcuni software per il controllo remoto sono: Teamviewer (utilizzato anche dai nostri tecnici per collegarsi al computer dei clienti e svolgere il servizio di assistenza), Splashtop e LogMeIn.

2. Virtual Private Network

Una rete virtuale privata (VPN, in inglese Virtual Private Network) offre un collegamento crittografato tra la vostra postazione remota e l’ufficio. Grazie alla connessione VPN avrete la possibilità di accedere alle cartelle di rete, ai server o alle postazioni di lavoro, come se foste direttamente in azienda!

Le connessioni VPN possono essere viste come un collegamento tra un PC client VPN e il server dell’azienda.

Le reti VPN di solito richiedono il supporto di tecnici professionisti IT per essere impostate.

Valore BF offre anche il servizio IT e può aiutarvi in questo senso. Contattaci per approndire!

3. Cloud Computing

L’ultima opzione che prendiamo in esame è il Cloud Computing.

Sono disponibili opzioni cloud per chi non ha accesso all’hardware per lavorare. Quello che serve è un semplice laptop per connettersi. Il cloud computing può fornire la potenza di una workstation di progettazione CAD 3D e dell’infrastruttura aziendale in una finestra di desktop remoto.

Hai bisogno di aiuto?

Valore BF ha al suo interno personale preparato sia su ambiti IT che SolidWorks, pronti ad aiutarti per ogni tua necessità. Contattaci ora!

Claudia Di Ciancio

Claudia Di Ciancio

Responsabile Marketing Area 3D

“La differenza tra un sogno e un obiettivo? Semplicemente una data”