Seleziona una pagina
Distinguersi dagli altri progettisti è oggi fondamentale. Sai che sono disponibili diverse certificazioni SolidWorks per dimostrare la tua esperienza e conoscenza del software?

Puoi ricevere gratuitamente, per ogni licenza SOLIDWORKS con i servizi in abbonamento attivi, un voucher per sostenere:

  • Core Exams: una certificazione CSWA (Certified SOLIDWORKS Associate) o CSWP (Certified SOLIDWORKS Professional)
  • Advanced Topics: una certificazione CSWPA (Certified SOLIDWORKS Professional Advanced)
  • Speciality Topics: una certificazione su altri prodotti della piattaforma SOLIDWORKS

Scopriamo insieme come ottenere il voucher!

Leggi l’articolo per scoprirlo:

Passo 1: Creazione del proprio account nel Customer Portal
Passo 2: Scaricare Tangix, il software per effettuare i test
Passo 3: Creazione dell’account Tangix
Passo 4: Ottenere un voucher di certificazione SOLIDWORKS
Passo 5: Fare un esame

Passo 1: Creazione del proprio account nel Customer Portal

 Prima di tutto, bisogna collegarsi a Internet.

Poi è necessario creare un account dal portale clienti SolidWorks (my.solidworks.com – “registrati” in alto a destra). Utilizza l’email del lavoro, o qualsiasi altro account utilizzato per il tuo abbonamento, e il numero di serie SolidWorks (codice alfanumerico di 16 cifre).

Per trovare il numero di serie, avvia SolidWorks, clicca su “Aiuto”, “Informazioni su SolidWorks…”, “Mostra numero di serie”.

A questo punto effettua questi passaggi:

  • Accedi al portale clienti SolidWorks
  • Seleziona “Crea un ID SOLIDWORKS”
  • Inserisci il tuo indirizzo email e il numero di serie SolidWorks e clicca su Avanti
  • Verifica le informazioni aziendali e clicca su Sì
  • Inserisci il tuo nome e cognome per creare una password
  • Controlla la tua email per attivare il tuo account

Passo 2: Scaricare Tangix, il software per effettuare i test

Per sostenere gli esami SOLIDWORKS utilizza il software Tangix: dovrai quindi scaricarlo ed installarlo sul tuo PC. Visita la pagina 3DEXPERIENCE Certification Center (https://3dexperience.virtualtester.com) e seleziona “Scarica il client TesterPRO” sulla destra.

Nel tuo computer, individua il programma eseguibile scaricato e fai doppio clic su Tangix_TesterPRO_Client.exe e segui la procedura di installazione.

Se sei pronto a sostenere l’esame, clicca su “Fine”. In caso contrario, deseleziona “Esegui Tangix TesterPRO per Dassault Systemes”.

Passo 3: Creazione dell’account Tangix

Ci siamo quasi! Una volta scaricato e installato Tangix, dovrai creare un account di tester virtuale

  • Lancia l’applicazione Tangix TesterPRO e seleziona la lingua che preferisci.
  • Crea il tuo UserID VirtualTester. Le tue certificazioni saranno collegate all’email che inserisci in questo punto e riceverai un certificato PDF ogni volta che completi una certificazione

Passo 4: Ottenere un voucher di certificazione SOLIDWORKS

Segui le indicazioni per ottenere un voucher di certificazione SOLIDWORKS.

  • Accedi a SolidWorks tramite 3DEXPERIENCE.
  • Seleziona il pulsante di accesso in alto a destra e utilizza le credenziali dell’account Virtual Tester.
  • Clicca sul pulsante “Subscription Offer” nel menù a sinistra, quindi seleziona “Start here”
  • Segui le istruzioni che prevedono il login al proprio ID SOLIDWORKS (l’account del Portale clienti) fino a ricevere il voucher.

A questo punto, ti verrà richiesto di scegliere un esame tra tre categorie: Core Exams, Advanced Topics o Speciality Topics. 

Tra i Core Exams potrai scegliere CSWA o CSWP, tra gli Advanced Topics potrai selezionare Drawing Tools, Mold Making, Sheet Metal, Surfacing, Weldments, tra gli Speciality Topics vengono proposte le seguenti certificazioni Additive Manufacturing, Electrical Associate, Simulation Associate, Sustainability Associate, CAM Professional, MBD Professional, PDM Professional o Simulation Professional.

Seleziona l’esame da assegnare al tuo voucher di certificazione.

Fai attenzione: una volta generato il voucher non è possibile tornare indietro o cambiare la selezione dell’esame. Infatti, dovrai aspettare che le certificazioni vengano resettate il 1° gennaio o il 1° luglio, a seconda del caso.

Se hai già una certificazione (è indicato dall’asterisco*), puoi ottenere i voucher per quell’esame e passarli a qualcun altro. Se hai dimenticato il tuo codice voucher, vai al secondo passaggio sopra e vedrai i voucher attivi inutilizzati elencati.

Passo 5: Fare un esame

Stai per fare il tuo esame. Ecco i passi che devi seguire.

  • Esegui i il software Tangix TesterPRO.exe.
  • Seleziona la lingua che vuoi utilizzare.
  • Seleziona la voce “Ho già uno UserID per VirtualTester e una password” e inserisci le credenziali create per l’account Virtual Tester.
  • Nella schermata di selezione del Brand, seleziona SOLIDWORKS
  • Inserisci il Voucher di certificazione nel campo Event ID/ Voucher e seleziona Submit. Gli esami a cui hai accesso avranno un pulsante di avvio, mentre non avrai accesso a quelli con la dicitura “$ No credit”. Seleziona il pulsante di avvio.
  • Seleziona la lingua che preferisci e il pulsante di avvio.
  • Si aprirà un ultimo popup “Sei sicuro?”, selezionando “Sì”, si consumerà il tentativo per questo esame.
  • Accetta gli Accordi d’uso.
  • I dettagli dell’esame appaiono nella schermata seguente: numero domande, durata, punteggio minimo per completare l’esame con successo. Clicca su “Inizia Esame” per accedere alle domande.
  • Cliccando su “Avanti” sull’ultima domanda dell’esame si aprirà la pagina di riepilogo. Selezionando il pulsante “Fine dell’esame” tutte le risposte saranno inviate per la valutazione. Se hai lasciato domande senza risposta, ti apparirà un pop-up. Se procedi, otterrai un pop-up “Ultima possibilità”, selezionando “Sì” si apriranno i risultati classificati come Pass/ Fail.
  • Quando superi una certificazione, verrà inviato un certificato in PDF all’email collegata all’account Virtual Tester. Congratulazioni!

Sappiamo che prepararsi a queste certificazioni può essere difficile. Se hai bisogno di consigli o di supporto nella formazione non esitare a contattarci!

Claudia Di Ciancio

Claudia Di Ciancio

Marketing Specialist Area 3D

Laureata in Economia Aziendale e Management, dopo un’esperienza di circa tre anni in una delle Big Four ha deciso di seguire la sua passione, approdando in Valore BF SolidWorks Reseller. Qui si occupa di tutti gli aspetti del marketing. La sua citazione preferita è “La differenza tra un sogno e un obiettivo? Semplicemente una data” .