Ognuno di noi ha, almeno una volta, subito una perdita di dati dovuta a crash inaspettati o danneggiamento dei file.
Fortunatamente SolidWorks ha delle soluzioni a questi tragici eventi, il backup e il recupero dei dati, scopriamole insieme!
1. Recupero automatico in SolidWorks
La funzionalità di recupero automatico salva automaticamente un file .SWAR contenente le informazioni di modifica avvenute tra un salvataggio e l’altro del file. Questo file viene eliminato automaticamente una volta salvate le modifiche.
All’avvio di SolidWorks, nella schermata di benvenuto appaiono le versioni dei file non salvati a causa del crash: qui si può decidere se utilizzarle o meno e se salvare il recupero del file come copia dell’originale o sovrascriverlo.
2. Backup in SolidWorks
Il Backup in SolidWorks conserva la versione precedente all’ultimo salvataggio. Nelle Opzioni del sistema di SolidWorks si possono definire il numero massimo di Copie di Backup salvate. Al raggiungimento del numero massimo di copie, le meno recenti vengano eliminate dal sistema. L’archivio viene, comunque, mantenuto ordinato.
I salvataggi errati dei file possono essere evitati. E’ possibile andare nella directory di backup e sovrascrivere il file all’originale salvato erroneamente per ottenere la versione corretta.
3. Avviso di Salvataggio
E’ possibile impostare un messaggio di notifica che appare dopo un numero di minuti definito dall’utente. Il messaggio di mancato salvataggio del progetto appare nell’angolo in basso a destra dell’interfaccia.
Cliccando sui due link si possono salvare tutti i documenti o solo il documento attivo.
Inoltre, il messaggio scompare dopo alcuni secondi, anche questi decisi dall’utente.
In SolidWorks le perdite di dati vengono limitate grazie alle funzionalità di Backup e di Recupero. Il crash dell’istanza non sarà più una tragedia!
Hai dubbi? Vorresti maggiori informazioni sui Prodotti SolidWorks?
I prodotti della Suite SolidWorks si integrano offrendo soluzioni complete, dal concept fino alla produzione. Sei curioso? Leggi il nostro articolo!