Perdi tempo a cercare file e creare distinte? Ti capita di dare la stessa codifica a file distinti e non gestisci il flusso di lavoro?
Valuta l’idea di utilizzare Solidworks PDM!
Nell’articolo ti spieghiamo 7 motivi per cui dovresti iniziare subito a sfruttare i vantaggi di Solidworks PDM.
1. MODULO DI RICERCA
Solidworks PDM fornisce al suo interno uno strumento di ricerca di file molto utile e flessibile che permette di trovare il file utilizzando il suo codice, se noto, oppure il nome della parte (o anche solo una parola chiave). In questo modo andrai a ridurre sensibilmente i tempi di ricerca di un file, anche quando questo non è stato salvato nel percorso corretto all’interno del Vault PDM.
2. RELAZIONI AUTOMATIZZATE
Capita di salvare una parte utilizzando una codifica o un nome errato oppure, ancora, di volerla cambiare in seguito ma il file in questione è già utilizzato in diversi assiemi. Nessun problema, Solidworks PDM mantiene in modo automatico i riferimenti fra parti e assiemi all’interno del Vault PDM.
In questo modo non dovrai più preoccuparti di dover rinunciare alla rinomina di un file o a impiegare molto tempo ad aggiornare i riferimenti negli assiemi in cui è utilizzato.
3. COPIA ALBERO
Devi realizzare una macchina molto simile ad una fatta in precedenza e vuoi uno strumento che ti permetta di creare una copia non solo dell’assieme, ma anche di tutti i file parte al suo interno?
La funzione copia albero all’interno di Solidworks PDM è stata pensata proprio per questo.
Con pochi passaggi e un dispendio di tempo davvero minimo avrai la possibilità di creare una copia rinominata di ogni singolo componente e dell’assieme padre, che potrai modellare senza preoccuparti di modificare per errore il lavoro fatto in precedenza.
NB: i file all’ interno del Vault devono essere univoci, non correrai più il rischio di dare la stessa codifica a due file distinti!
4. DISTINTA BASE
Hai creato un assieme complesso all’interno di Solidworks PDM e ora vuoi sapere la quantità di ogni componente?
Solidworks PDM ti fornisce in modo automatico la distinta base e ti permette di esportarla all’interno del gestionale aziendale.
Passa più tempo creando nuovi progetti ed elimina l’incertezza di un conteggio manuale!
5. RELAZIONI
Perdi ogni giorno tempo prezioso che potresti dedicare alla progettazione di nuovi componenti cercando i disegni di parti modellate in precedenza, oppure perchè non ricordi se hai già fatto la tavola tecnica o meno?
Smetti di perdere tempo! Solidworks PDM capisce le relazioni fra parti assieme e disegno e fa il lavoro al posto tuo, in questo modo ti sarà necessario avere a portata di mano uno solo di questi elementi per risalire in pochi secondi agli altri e, se non ne hai a portata di mano nemmeno uno, utilizza lo strumento di ricerca e riprendi subito il tuo lavoro.
6. CHECK-IN & CHECK-OUT CONTROLLATO
Devi fare una modifica ad un componente ma non sai se lo sta già utilizzando un tuo collega? Questo è un problema comune nella aziende che ancora non utilizzando un archiviazione dei file guidata.
In Solidworks PDM la modifica dei file è assistita e rende visibile ad ogni collega che stai utilizzando quel file, inoltre se il file è stato approvata dal responsabile tecnico non sarà possibile a nessun utente modificarlo se non attraverso una richiesta di revisione che sarà inviata automaticamente al responsabile.
Ad ogni check-in e check-out Solidworks PDM tiene traccia della versione, sarà quindi possibile vedere in ogni momento chi ha modificato il file e in che modo. Solidworks PDM ti permette inoltre di tornare ad una versione precedente se ti sei accorto di aver modificato il componente in modo errato, senza dover rimodellare il componente, e tutto in pochi click.
7. FLUSSO DI LAVORO
Spesso le revisioni vengono gestite manualmente o non vengono affatto gestite all’interno delle aziende comportando ogni anno notevoli costi dovuti a componenti realizzati utilizzando una revisione errata.
Solidworks PDM gestisce il flusso di lavoro, dalla realizzazione alla verifica e infine all’approvazione!
E’ inoltre possibile aggiungere dei blocchi per gli utenti degli altri uffici in modo che possano visualizzare o utilizzare i file solo quando questi hanno raggiunto un grado prestabilito del flusso di lavoro.
E tu cosa ne pensi di Solidworks PDM? Lo utilizzi già?
Faccelo sapere e scrivici i tuoi dubbi!
Hai già letto il nostro articolo sull’utility Copia Guidata Impostazioni? Leggilo QUI