La modellazione 3D è utilizzata dagli uffici tecnici di tutto il mondo da molti anni per migliorare il design e l’efficienza dei loro progetti.

In questo articolo scopriremo quali sono i principali benefici che la progettazione 3D ha portato rispetto a quella 2D. Leggi l’articolo per scoprirli!

I benefici della modellazione 3D
team-di-lavoro | progettazione3d.valorebf.it

I progettisti e i tecnici spesso si affidano ai disegni e ai modellini plastici dei loro progetti per supportare il loro lavoro.

Tuttavia, la progettazione 2D per computer non fornisce sempre la velocità e la precisione necessari a questi professionisti per completare i loro progetti o trovare soluzioni alle sfide di tutti i giorni.

Ad esempio, secondo un articolo della società tecnologica 3D Connexion, un architetto in Cina è riuscito a vincere un concorso  internazionale per la progettazione di un nuovo teatro nazionale mostrando il suo progetto concettuale attraverso un modello CAD 3D. Alcuni anni fa, in Cile, dei progettisti sono riusciti a liberare 33 minatori intrappolati sfruttando le potenzialità della tecnologia 3D per comprendere le condizioni del sito e costruire modelli CAD 3D in grado di trovare una soluzione alla situazione.

Dunque, la modellazione 3D fornisce a chi progetta gli strumenti necessari per svolgere il lavoro nel modo più efficiente ed efficace possibile.

1. Velocità

tunnel | progettazione3d.valorebf.it

La capacità di determinare velocemente le condizioni della miniera è stato essenziale per il salvataggio dei minatori cileni e, secondo Design World Online, è stata proprio la modellazione 3D a fornire questo elemento di velocità agli ingegneri coinvolti nella missione.

La modellazione 3D permette di costruire virtualmente siti o strutture più veloci dei disegni 2D o dei modellini plastici

I professionisti devono essere in grado di interpretare correttamente i dati a colpo d’occhio e i modelli 3D lasciano pochi dubbi sulle caratteristiche di un luogo o di una struttura perché forniscono un quadro più preciso.

Tutto questo significa che i progettisti possono completare i progetti in modo più rapido.

progettazione-poltrona | progettazione3d.valorebf.it2. Precisione e Controllo

La scansione laser 3D raccoglie dati accurati sulle condizioni del sito e i professionisti possono utilizzare i set di dati per creare modelli localizzati di spazi reali. Questo significa che gli addetti ai lavori non devono perdere tempo a misurare e riesaminare parti di una struttura o di un sito per sviluppare un modello preciso. La scansione laser 3D elude la possibilità di errori costosi da verificare e accerta che l’ufficio tecnico noti i problemi di progettazione o le debolezze nell’integrità strutturale di un sito prima di versare il calcestruzzo o di costruire una parete.

 

 

 

3. Visualizzazione dello scenariocasa-3d | progettazione3d.valorebf.it

Altro elemento differenziante tra i disegni CAD 2D e quelli CAD 3D è che i progettisti nel secondo caso possono manipolare i modelli in un modo che spesso non è possibile nel primo. I professionisti sono in grado di testare gli scenari what-if con i loro disegni in 3D, supportando la convalida dei loro progetti e identificando eventuali problemi con la qualità del design.
Le modellazioni 3D permettono un risparmio di tempo e denaro da parte dell’ufficio tecnico confermando le loro esigenze di progetto.Inoltre, questo tipo di modelli offre un quadro accurato di come è possibile modificare i disegni se necessario. È molto più facile e meno costoso modificare un progetto nella fase di progettazione piuttosto che dopo che una parte del lavoro è già stata completata.

progettazione-angolo-e-viti | progettazione3d.valorebf.it4. Riduzione dei tempi di attesa

A causa della precisione e della flessibilità dei modelli 3D, i disegnatori possono trascorrere meno tempo nella fase di progettazione dei loro progetti e più tempo sul completamento effettivo di ogni attività. Utilizzando la modellazione 3D i professionisti sono in grado di identificare qualsiasi problema in anticipo, risparmiando sulla necessità di rielaborare scadenze e orari o di aumentare il budget. I modelli sono essenziali per chi progetta, che non deve accontentarsi dell’utilizzo di disegni 2D tradizionali e dei rendering dei progetti. La modellazione 3D che utilizza i dati raccolti da scanner laser può dare a questi professionisti i vantaggi necessari per completare i progetti in modo rapido, efficiente e all’interno del budget.

 

 

 

E tu cosa ne pensi dei vantaggi della Modellazione 3DQuali altri vantaggi possono derivare dall’utilizzo della Modellazione 3D?

Lasciaci un commento e facci sapere cosa ne pensi!

Se ti sei perso il nostro articolo sui Sette Comandamenti per i Progettisti, leggilo QUI!