SolidWorks MBD è un Add-in di SolidWorks CAD 3D che facilita la comunicazione con i reparti di produzione senza utilizzare disegni cartacei. Questo Add-in, infatti, permette di creare viste 3D con tutte le informazioni necessarie come tolleranze geometriche e superficiali, dimensioni e annotazioni generando poi un PDF 3D (scopri come personalizzare il layout di un PDF 3D qui) o un file eDrawings leggibile su qualsiasi PC avente rispettivamente un lettore gratuito di PDF o il software gratuito eDrawings.
Le Viste 3D sono un ottimo strumento per la comunicazione tra i vari reparti e grazie a tool specifici per la quotatura gli errori vengono limitati sensibilmente.
Niente più carta o documenti obsoleti!
In questa guida vedremo come creare queste Viste 3D.
1. Inserire l’Add-in di SolidWorks MBD
Cliccando con il tasto destro del mouse su qualsiasi Tab del CommandManager puoi abilitare il Tab di SolidWorks MBD, mentre nella parte bassa dell’interfaccia “Viste 3D” è sempre visualizzato di default.
2. Quotare il modello nella maniera corretta
Esistono due modi per quotare il modello.
- Autoquotatura
: permette di quotare automaticamente il modello sia con coordinate cartesiane che con quelle polari dando dei riferimenti principali.
- Quotatura Manuale: Riferimenti prima e quote e tolleranze poi vengono inseriti manualmente.
Mostra stato di tolleranza è uno strumento che ti aiuta a capire se il modello è completamente definito (faccia verde), sottovincolato (faccia gialla) o ultravincolato (faccia rossa).
Oltre al modo di quotare, un’altra cosa fondamentale è decidere a quale piano associare ogni quota: durante la creazione della Viste 3D sono richiesti quali gruppi di quote visualizzare, quindi è molto importante associare ad ogni piano le corrette quote e annotazioni.
Per verificare che tutte le quote siano associate al piano corretto puoi utilizzare il comando Viste dinamiche di annotazione , che permette di evidenziare dinamicamente le quote in base all’attivazione del piano durante la rotazione del modello, come si vede nella seguente immagine.
3. Cattura Vista 3D
Ora puoi inserire le Viste 3D necessarie per la perfetta comprensione del componente: basta orientare il componente nella maniera corretta, cliccare su “Cattura vista 3D” e selezionare Nome, Configurazione, Stato di Visualizzazione e Piani con le annotazioni della vista che vuoi creare.
Cattura vista – Prima
Cattura vista – Dopo
E’ chiaro ora come creare Viste 3D in SolidWorks MBD? Ti è piaciuto il nostro articolo? Hai dubbi o vorresti approfondimenti? Lasciaci un commento e ti risponderemo al più presto!