In questo articolo parleremo di SolidWorks Simulation, software di simulazione di casa SolidWorks e dei principali vantaggi che può portare alla tua progettazione. Leggi per saperne di più!

Perchè utilizzare un software di simulazione come SolidWorks Simulation?

SolidWorks Simulation permette di ridurre il time-to-market e i costi di prototipazione migliorando la qualità dei prodotti.

 

Molte volte quando si propone ad un’azienda di valutare l’utilizzo di un software di simulazione come SolidWorks Simulation viene posta l’attenzione sull’elevato costo del software e sul fatto che non siano chiari i vantaggi che giustifichino questa spesa.

Valutati i costi dovuti alla realizzazione di prototipi fisici e ai test di laboratorio, i tempi di progettazione e i costi di materia prima in eccesso dovuta alla mancata ottimizzazione del prodotto è chiaro quanto sia giustificato il costo dell’investimento.

I grandi vantaggi dell’utilizzo di SolidWorks Simulation rendono questo prodotto un importante alleato per lo svolgimento dell’attività lavorativa e lo sviluppo del prodotto.

sviluppo-prodotto-simulation | progettazione3d.valorebf.it

I 3 principali vantaggi che SolidWorks Simulation porta alla tua progettazione

Di seguito sintetizziamo i principali vantaggi di Solidworks Simulation e le ragioni per cui anche tu dovresti unirti alla sempre più numerosa schiera di utilizzatori.

1) Elaborazione di calcoli complessi

La progettazione manuale con carta, penna e calcolatrice ha l’indubbio vantaggio di essere economica e efficace quando ci si concentra sul calcolo di elementi semplici, ma non lo è altrettanto quando si devono realizzare elementi complessi.

Questa è una situazione in cui Solidworks Simulation ci viene in aiuto grazie alla rapidità e precisione con cui è in grado di fornire le informazioni di cui necessita il progettista.

elaborazione-calcoli-complessi | progettazione3d.valorebf.it

2) Ottimizzazione del prodotto

Non è sempre facile per il progettista riuscire a prevedere le modalità corrette con cui le forze andranno a intervenire sull’elemento e ottimizzare di conseguenza il prodotto.

Con SolidWorks Simulation sarà finalmente possibile ridurre drasticamente gli sprechi di materia prima e il relativo costo. Oltretutto la materia prima in eccesso possiede una massa che, anche se non influisce poi molto su strutture statiche, influenza gli elementi dinamici e, in generale, in tutti quei casi in cui il peso del prodotto è determinante per le prestazioni.

simulation-ottimizzazione-prodotto | progettazione3d.valorebf.it

3) Riduzione o eliminazione dei prototipi fisici

Spesso per passare dalla progettazione alla commercializzazione del prodotto è necessario produrre diversi prototipi fisici per i test di laboratorio. Sulla base dei risultati ottenuti dal comportamento sotto stress o in regime di funzionamento, si verifica poi se è necessario apportare delle modifiche e di che tipo.

Lo stesso tipo di informazioni ci può essere fornito da prototipi virtuali ottenuti attraverso SolidWorks Simulation, i principali vantaggi sono evidenti: ridurre i prototipi fisici e i test di laboratorio ci permette di abbattere i costi e i tempi di progettazione.

SolidWorks Simulation può migliorare l’efficienza e l’efficacia della tua progettazione!

ottimizzatore-topologico | progettazione3d.valorebf.it

Sei curioso di saperne di più? Guarda il Webcast sull’Ottimizzatore Topologico della serie “Com’è fatto con SolidWorks“. Nel video il nostro application engineer Andrea Mariani ti darà una dimostrazione pratica di come, grazie a SolidWorks Simulation, è possibile ridurre il costo dei prodotti ottenendo prestazioni migliori.

Hai ulteriori curiosità? Scrivici, siamo rivenditori ufficiali SolidWorks per tutto il Nord Italia, ti risponderemo al più presto!