SolidWorks CAM è una feature 2018 che consente di preparare i progetti per la producibilità prima del ciclo di sviluppo. Se prima bisognava attendere fino al completamento di un progetto per le attività di produzione, ora è possibile eseguirle in concomitanza con il processo di progettazione. SolidWorks CAM velocizza il processo di sviluppo del prodotto riducendo le attività più onerose in termini di tempo e più suscettibili di errore come la programmazione delle macchine CNC.

I Benefici di SolidWorks CAM

Integrazione nativa tra SolidWorks CAM e SolidWorks CAD

Questa soluzione crea i percorsi utensili direttamente sul modello di progettazione. I menù intuitivi e la manipolazione di viste e toolbar, consentono agli utenti di padroneggiare rapidamente il software.

Programmazione intuitiva ed elevato livello di automazione

Solidworks CAM permette il riconoscimento automatico delle feature utilizzate in fase di progettazione e la conseguente applicazione ad esse della tecnologia di lavorazione basata sulle conoscenze acquisite. SolidWorks CAM permette di memorizzare e riutilizzare le procedure create dagli utenti utilizzando un database tecnologico brevettato. L’utilizzo di questa tecnologia riduce drasticamente il tempo di programmazione rispetto ai CAM tradizionali e permette di creare un database aziendale per conservare le conoscenze degli operatori esperti. L’associatività tra modello e percorso utensile aggiorna automaticamente i percorsi CAM in base alle modifiche geometriche apportate al modello solido di Solidworks.

Lavorazioni

La fresatura a 2,5 assi consente di lavorare automaticamente, con un singolo piazzamento, qualsiasi foro semplice o multidiametro, superfici planari, tasche e profili. Riduce la movimentazione del pezzo, incrementando la produttività. La tornitura include macro di sgrossatura, finitura, gola, filettatura, taglio e punto singolo.
I percorsi utensili sono efficienti ed affidabili per torni a singola torretta. La gestione del grezzo dinamico aggiorna automaticamente il materiale asportato durante il processo di lavorazione. Il modulo ad alta velocità VoluMill crea percorsi di fresatura ad altissima produttività combinati con la massima asportazione di materiale possibile. Il carico costante sul tagliente ed una efficiente dissipazione di calore riducono il tempo di fresatura ed aumentano la vita dell’utensile.

Modalità di Assemblaggio

La lavorazione in modalità assemblaggio permette di utilizzare il modulo assiemi in modo da evitare collisioni tra utensile completo di mandrino ed elementi di fissaggio. Gestisce inoltre l’attrezzaggio multiplo per la programmazione automatica di lavorazioni su torrette a più lati o piastre. Con Solidworks CAM è possibile eliminare completamente tutti i supporti cartacei e porre definitivamente termine al rischio di commettere errori di interpretazione ed inserimento dati a bordo macchina.

Guarda una Panoramica del Prodotto

Area Download SolidWorks

Le due versioni di SolidWorks CAM e le loro funzionalità

SolidWorks CAM - Immagine Moduli-Funzionalità per Versione
CAM STANDARD
CAM PROFESSIONAL
Lavorazione basata su regole
Tolleranza basata sulla lavorazione (TBM)
Conoscenza automatica delle macchine
Associazione con Solidworks 3D CAD
Riconoscimento automatico delle fonti (AFR)
SolidWorks CAM NC Editor
Fresatura 3 + 2
Lavorazione ad alta velocità (HSM)

Contattaci per maggiori informazioni, una Demo oppure un Preventivo di SolidWorks CAM



Leggi informativa sulla privacy

Ho letto e accetto le condizioni