7 NOVITA' TOP DELLA RELEASE 2018 SOLIDWORKS

La nuova release 2018 del software di progettazione SolidWorks presenta numerosi miglioramenti che rispondono alle richieste degli utilizzatori e alle necessità dello sviluppo di prodotti nel ventunesimo secolo.

Scopri assieme a noi 7 delle novità top della release 2018 di SolidWorks:

  1. Schermata di Benvenuto riassuntiva delle funzionalità di SolidWorks CAD 3D
  2. Velocità di login/ logout rapido da SolidWorks CAD 3D
  3. Funzionalità lamiera di SolidWorks CAD 3D
  4. Accoppiamenti disallineati in Assieme di SolidWorks CAD 3D
  5. Studio Topologico di SolidWorks Simulation
  6. Immagini sferiche per realtà virtuale di SolidWorks Visualize
  7. Soluzione CAM nativa all’interno della piattaforma SolidWorks CAD 3D

1. Schermata di Benvenuto di SolidWorks CAD 3D riassuntiva delle funzionalità

Ad ogni apertura del software SolidWorks CAD 3D viene mostrata la seguente schermata di benvenuto con la possibilità di avere tutto a portata di mano: dai documenti recenti alla creazione di nuovi, passando dalle informazioni contenenti tutorial collegati al portale my.solidworks.com o dagli avvisi di nuove release disponibili.

Novità Release 2018 Solidworks

La user experience è migliorata! Non dovrai più perdere tempo e efficienza nella ricerca degli ultimi file creati oppure rischiare di lavorare senza aggiornare l’ultima release a disposizione!

2. Velocità di login/ logout rapido da SolidWorks CAD 3D

Per utilizzare a pieno le funzionalità della schermata di benvenuto viene introdotta la possibilità di accesso a SolidWorks CAD 3D tramite login.

Novità Release 2018 Solidworks

Questo permette di avere tutti i portali SolidWorks a disposizione senza effettuare nessun login dal Web.

La funzione principale è, però, quella di sincronizzare sia la personalizzazione dell’interfaccia utente sia le opzioni di sistema (se necessario, anche la posizione dei file) su ogni PC su cui si accede.

Grazie a questa novità diventa inutilizzato il comando attiva/disattiva licenze poiché la licenza viene collegata all’accesso.

Ottimizza le tue prestazioni con personalizzazioni SolidWorks sempre aggiornate e a portata di mano in tutti i PC!

3. Funzionalità lamiera di SolidWorks CAD 3D

SolidWorks 2018 inserisce nel software di progettazione CAD 3D la funzione Linguetta e asola per facilitare la creazione di incastro tra due corpi (lamiere, multicorpi o assiemi), linguette da una parte e fori dall’altra che permettono la realizzazione di saldature e fissaggi in maniera più semplice.

Novità Release 2018 Solidworks

Grazie a questo comando infatti la lavorazione risulta immediata, con tutti i parametri definibili in un’unica schermata (dimensioni, posizionamento, numero istanze e profondità).

Novità Release 2018 Solidworks

4. Accoppiamenti disallineati in Assieme di SolidWorks CAD 3D

Utile soprattutto per la modellazione Bottom Up, con SolidWorks 2018 è possibile accoppiare due componenti con vincolo “Concentrico” anche se l’interasse tra i fori è differente.

Per gestire al meglio questo accoppiamento si può scegliere quale dei due fori è il riferimento così da applicare l’offset sul secondo foro, oppure applicare l’offset in maniera simmetrica su entrambi.

Infine è possibile specificare una tolleranza consentita oltre la quale gli accoppiamenti disallineati ultradefiniscono l’assieme e viene visualizzato un messaggio di errore.

La modellazione Bottom Up non è più un problema!

Novità Release 2018 Solidworks
Novità Release 2018 Solidworks

5. Studio Topologico di SolidWorks Simulation

Con SolidWorks Simulation 2018 è possibile ottimizzare le prestazioni di qualsiasi componente, definendo le condizioni a contorno del progetto e passando direttamente alle varie analisi per la convalida.

I parametri da inserire per trasformare un’idea di base ad un componente finito e pronto per i test sono:

  • Obiettivo dell’ottimizzazione
  • Vincoli del componente
  • Aree da conservare
  • Controllo della fabbricazione

Ottimizza automaticamente la forma di un disegno basato sui criteri di peso, funzione e produzione e migliora le prestazioni del prodotto o riducine il peso in base ai vincoli di funzione e di produzione grazie al nuovo Studio Topologico di SolidWorks Simulation.

Novità Release 2018 Solidworks
Novità Release 2018 Solidworks
Novità Release 2018 Solidworks
Novità Release 2018 Solidworks
Novità Release 2018 Solidworks

6. Immagini sferiche per realtà virtuale di SolidWorks Visualize

In SolidWorks Visualize viene introdotto l’obiettivo Sferico per creare un terzo tipo di proiezione: l’output è un’immagine Equirettangolare, adatta per le esperienze di Realtà Virtuale e immagini interattive 360°: questo permette inoltre di creare ambienti HDR personalizzati e importarli per nuovi studi di render.

Insieme all’obiettivo sferico è possibile utilizzare la funzione “Stereoscopia” per dare profondità all’ambiente virtuale creato.

Crea telecamere sferiche, inserisci luci nella scena e immergiti nel tuo progetto grazie a SolidWorks Visualize 2018!

Novità Release 2018 Solidworks

7. Soluzione CAM nativa all'interno della piattaforma SolidWorks CAD 3D

La più grande novità a livello di fabbricazione della suite SolidWorks 2018 è SolidWorks CAM che viene inserito gratuitamente nella versione Standard di ogni licenza SolidWorks CAD 3D con manutenzione attiva.

Perfettamente integrato con SolidWorks permette di creare programmi di lavorazione per macchine CNC (Fresatura in versione Standard e Tornitura e taglio laser/plasma/waterjet in versione Professional) mantenendo aggiornati i percorsi utensile alle modifiche del modello.

Il riconoscimento delle lavorazioni, il settaggio del magazzino punte, la simulazione del tracciato degli utensili e la vasta gamma di post processor interna sono solo alcuni dei vantaggi per ottimizzare tempo e modi di lavorazione.

Novità Release 2018 Solidworks
Novità Release 2018 Solidworks

Vorresti approfondimenti o hai perplessità sulla release 2018 di SolidWorks?

Contattaci e uno dei nostri specialisti ti contatterà 🙂

Risolvi i tuoi dubbi!